Fine estate a Salsomaggiore

SMA MODENA
lodi1

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
30/08/2010
h.11.50

L’assessore alla cultura Bersellini interviene in merito alle manifestazioni ed eventi di fine estate: “Miss Italia è certamente l’evento che, in questo periodo di fine estate, porta all’attenzione dei media la Città di Salsomaggiore, esaltandone la sua vocazione turistica e di accoglienza. E la vivacità e allegria che accompagna le giovani aspiranti regine rendono molto gradevole questo momento della stagione turistica termale. Ma oltre questo importante evento e nonostante le difficoltà economiche, l’attività culturale e di intrattenimento continua anche nei prossimi mesi con prestigiosi appuntamenti all’insegna della qualità.
Questo grazie alla collaborazione aperta con Just In Time, che già ha garantito una stagione invernale ricca di eventi che hanno visto personalità di spicco del mondo musicale e del teatro. Eventi che non si sono fermati alla classica stagione teatrale, ma hanno proseguito con quattro importanti appuntamenti estivi, con Dario Fo, Teresa Salgueiro e Alessandro Bergonzoni, mentre tre appuntamenti sono previsti a settembre, quali preludio alla stagione autunnale.
L’amministrazione comunale – prosegue la Bersellini – è particolarmente soddisfatta anche dell’attività propositiva delle Associazioni culturali salsesi, così come della laboriosità, vivacità ed impegno delle Associazioni di categoria e del Liberty Center.
Vorrei ricordare alcuni importanti manifestazioni in programma in questo scorcio di fine estate.
Due sono gli appuntamenti ancora riservati a 18E20, la rassegna di incontri culturali domenicali, ideata e diretta da Andrea Villani che quest’anno conta 15 appuntamenti , di cui 3 effettuati a Tabiano Terme.
Altri due appuntamenti importanti: due concerti dello Slow Flute Festival, iniziativa del Maestro Claudio Ferrarini prevista nei giorni 4 e 22 settembre alle terme Berzieri.
Quindi la tre giorni di inaugurazione della grande Piazza Berzieri: per la sera del 10 settembre , previsto il concerto, a cura della Just in Time, dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
L’11 settembre, in concomitanza con la prima serata finale di Miss Italia, l’Amministrazione comunale ha organizzato l’evento per l’inaugurazione ufficiale della Piazza: annullo postale; incontro pubblico sull’”Arte pubblica” con tre nomi di grande levatura, come l’architetto Mario Botta, il sociologo Paolo Crepet e il critico d’arte Philippe Daverio; cerimonia con il taglio del nastro istituzionale; intervento musicale della Banda di Salsomaggiore; fuochi d’artificio e a seguire, la “notte bianca”.
Il 12 settembre chiude i festeggiamenti l’esecuzione musicale di Cristiana Pegoraro, giovane e affermata artista ternana che propone il suo concerto per pianoforte “Beethoven e la sonata”.
Il mese di settembre vede ancora due importanti appuntamenti musicali, sempre a cura della Just In Time; il concerto di David Riondino del 19 settembre, che nell’esecuzione della “Buona Novella” di Fabrizio De André coinvolgerà la Banda Musicale di Salso e il coro della Cattedrale di Fidenza “Pueri et Juvenes cantores”; e il concerto del 26 settembre con Antonella Ruggiero che si esibirà in “Contemporanea tango” con l’Hyperion Ensemble.
I tre concerti (il primo in Piazza Berzieri e gli altri due, che si terranno al teatro Nuovo) sono ad ingresso gratuito.
Il ciclo dei 5 appuntamenti col Cinema, calendarizzati il venerdì sera a Tabiano Terme, nel Parco Porcellini, dedicati al grande attore Clint Eastwood si concluderanno invece venerdì 3 settembre con la proiezione di “Gran Torino”( 2008). La rassegna organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Tabiano è stata molto gradita e molto partecipata dagli ospiti della località termale”.