Un nuovo format per un appuntamento che affonda le radici nel Seicento. All’interno della tradizionale Sagra dell’Assunta nasce il Festival dell’Assunta: un progetto che intreccia la memoria popolare con linguaggi contemporanei, nuove proposte gastronomiche e un’offerta di intrattenimento rivolta a tutte le età – nel cuore del centro storico, all’ombra della Rocca Sanvitale.
Promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con New Era e L’Angolo di Pè, il Festival rappresenta un’importante occasione di rinnovamento, capace di coniugare identità e innovazione. La manifestazione si svolgerà da mercoledì 13 a sabato 16 agosto 2025.
«Abbiamo voluto dare un segnale forte – spiega il sindaco Luigi Spinazzi – valorizzando una festa che è patrimonio collettivo della nostra comunità, ma anche occasione di apertura, socialità e inclusione per tutte e tutti».
Tra le principali novità dell’edizione 2025 ci saranno i food truck, che proporranno piatti della tradizione parmigiana accanto a specialità più contemporanee: hamburger, pizze farcite, porchetta, pulled pork e molto altro. I punti food & beverage saranno operativi ogni sera in via Costa, dalle 18 fino a tarda notte.
Restano confermate le storiche bancarelle lungo i viali alberati, con una variazione rispetto al passato: quest’anno saranno presenti dalla mattina del 14 alla sera del 15 agosto. All’interno del percorso fieristico, in via IV Novembre, i volontari di Avis organizzeranno la consueta “Festa Gastronomica”, con piatti della cucina tipica.
Immutata anche la tradizione del grande spettacolo pirotecnico, previsto per la serata di sabato 16 agosto nell’area luna park, mentre le giostre saranno attive a partire da venerdì 9 agosto. Bar, ristoranti e negozi saranno pronti ad accogliere cittadini e visitatori nei giorni di festa.
«Si tratta di un primo passo concreto verso un modello organizzativo più aperto e partecipato – aggiunge il vicesindaco Mattia Rivara – che ci consente di ripensare il centro storico come luogo vivo, condiviso e riconosciuto da tutta la comunità».
Le serate musicali, curate da New Era di Davide Granelli, offriranno quattro appuntamenti pensati per pubblici diversi: il 13 agosto l’apertura sarà con i Boomband, una selezione delle hit commerciali più amate; il 14 agosto sarà protagonista il dj Edmarro, con atmosfere elettroniche e sonorità ricercate. Il 15 agosto serata clou con lo show firmato VoglioTornareNegliAnni90, per un Ferragosto tutto da ballare. La chiusura il 16 agosto, gran finale con MaiDireGoku, la più grande cartoon experience d’Italia.
«Il Festival vuole essere anche un laboratorio di visione – sottolinea l’assessora alla Cultura, Politiche Giovanili e Manifestazioni, Rossana Maradei – uno spazio in cui ragazze e ragazzi possano trovare protagonismo e riconoscimento. Vogliamo creare occasioni nuove per coinvolgerli e farli sentire parte attiva della comunità».
«Il Festival dell’Assunta – conclude il sindaco – non è solo un evento estivo, ma un progetto collettivo, nato per rafforzare il senso di appartenenza, stimolare relazioni nuove e restituire centralità agli spazi pubblici come luoghi vissuti e condivisi».


