
02/11/2009
h.13.30
Arrivano da Venezia e Torino due dei nuovi soci dell’Ati (associazione temporanea d’imprese) che ha vinto l’appalto per la gestione dei servizi museali, dello Iat e delle sale convegnistica della Rocca Sanvitale per i prossimi 6 anni.
Si tratta della cooperativa socio-culturale della Codess Cultura. A far parte dell’Ati ci sono anche le cooperative Ge.s.in di Parma e la Parmigianino. Quest’ultima ha, da sola, gestito i servizi guidati al museo per 25 anni.
In base all’accordo nelle casse comunali entreranno circa 7.700 euro al mese Fontanellato, dal punto di vista del patrimonio culturale, non ha nulla da invidiare a Torino e Venezia ha detto il sindaco Maria Grazia Guareschi nella Sala delle donne equilibriste alla presenza di diversi operatori del settore turistico della provincia.
Le immagini della Rocca sono esposte sulle guide della Ryanair, siamo gemellati con i castelli della Loira e attualmente in corso una mostra fotografica al Louvre fra cui c’anche il nostro Castello ha proseguito il primo cittadino.
Con questo nuova bando di gestione abbiamo voluto far fare un salto di qualità alla Rocca richiedendo una bagaglio di esperienza solida a chi si occuperà dei servizi museali. Perciò abbiamo chiesto un anticipo di 100 mila euro ai vincitori del bando perchè, un bene come la Rocca pagato dai fontanellatesi, non ci sentivamo di metterla nelle mani di chiunque.
L’Ati ha vinto il bando di gestione presentando il progetto migliore con l’offerta economica più vantaggiosa: un rialzo sul canone d’affitto di 1.450 euro rispetto alla base d’asta. Nelle casse del comune di Fontanellato entreranno mensilmente circa 7.700 per questo servizio.
La nuova gestione decorre da ieri. Ai turisti ha detto Pier Luca Bertè della SocioCulturale oltre alle visite verranno offerti anche pacchetti turistici abbinati al gusto o alle camminate.
Con l’inizio del nuovo annoha aggiunto Cinzia Comelli della Parmigianino ai fontanellatesi verrspedita una Fidelity card per usufruire dei nuovi pacchetti a prezzi scontati.
Soddisfazione per l’esito della garastata espressa dalla responsabile per l’agenzia provinciale del marketing, Raffaella Pini, secondo la quale: “Fontanellato, dal punto di vista turistico, è un esempio di bella provincia”.