
Oggi, domenica 26 febbraio, si tengono in tutta Italia le primarie aperte del PD per scegliere chi guiderà il Partito Democratico nazionale tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein: i due candidati più votati nelle primarie riservate agli iscritti, conclusesi nei giorni scorsi, che hanno infatti consegnato il 52,87% di consenso a Stefano Bonaccini ed il 34,88% ad Elly Schlein.
La commissione congresso provinciale di Parma, presieduta da Lucia Mirti, ha approvato l’elenco dei 55 “gazebi” delle primarie del 26 febbraio dislocati in tutta la provincia . “Siamo riusciti – afferma la Presidente – ad organizzare seggi in tutti i comuni della Provincia, oltre a 10 seggi in città, per dare a tutti i cittadini che si riconoscono nella proposta politica del Partito Democratico la possibilità di partecipare attivamente nella scelta di colui o colei che sarà la nuova guida del PD nazionale”.
“Ringrazio tutti i segretari di Circolo, i volontari, i rappresentanti delle mozioni, i componenti della Commissione congresso e le dipendenti della Federazione di Parma per l’intenso sforzo collettivo per organizzare al meglio la giornata. Ricordo che il PD è attualmente l’unico partito in Italia che permette la partecipazione dei cittadini in modo così ampio: si tratta di un vero e proprio esercizio di democrazia partecipata ” – conclude la Presidente.
Il voto è aperto anche ai giovani dai 16 anni ed agli stranieri, che dovranno però preregistrarsi entro il 24 febbraio sulla seguente piattaforma: https://www.partitodemocratico.it/congresso2023/ e da lì cliccare sul link primariepd2023.it, seguendo le istruzioni.
E’ importante evidenziare che per tutti i cittadini sarà possibile votare in un seggio diverso da quello del luogo di residenza esclusivamente preregistrandosi entro il 24 febbraio alle ore 12 come “fuori sede” al seguente link: https://fuorisede.primariepd2023.it. Per esercitare il proprio voto è necessario presentare il proprio documenti di identità, sottoscrivere la dichiarazione di sostegno al PD e versare € 2 come contributo spese.
Il prossimo appuntamento sarà quindi domenica 26 febbraio dalle 8 alle 20.