
Il Comune di Parma ha partecipato nei giorni scorsi alla 1a edizione di “Città in scena 2023 – Festival della rigenerazione urbana”, che si è svolta, dal 13 al 17 dicembre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il settore Politiche Abitative del Comune è stato invitato a presentare il progetto innovativo di housing sociale “MAS – Mosaico Abitativo Solidale”, finanziato complessivamente per 32 milioni, in parte dai fondi PNRR-PINQUA e dalla Regione Emilia-Romagna.
“MAS – Mosaico Abitativo Solidale”, è un progetto ambizioso per la città che mette in atto, attraverso una logica rigenerativa e intergenerazionale, nuovi modelli dell’abitare solidale legati da un tessuto verde capace di mettere in contatto le polarità urbane presenti all’interno del quadrante di “Villa Parma”.
Un vero e proprio esperimento urbano e sociale che vedrà la trasformazione di una porzione di città da ‘invisibile’ e interclusa, a luogo della comunità, capace di costruire ponti fra le generazioni in modo sostenibile e inclusivo, attraverso nuovi percorsi abitativi solidali.
“Sono particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto nel corso dell’evento nazionale che si è svolto a Roma – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Ettore Brianti – e che ha visto il nostro Comune fra i protagonisti a livello nazionale nell’ambito di progetti abitativi molto innovativi dal punto di vista urbanistico e sociale. Sono opere importanti dal punto di vista economico, i cui cantieri, per il PNRR, dovranno essere terminati entro marzo del 2026. Stiamo proseguendo concretamente a realizzare gli obiettivi contenuti nel piano triennale ‘Fa’ la casa giusta!’ che ha già portato notevoli risultati”.
Pietro Vignali torna sulle locandine delle discoteche di Parma. Con un sogno musicale… (di Andrea Marsiletti)
“È stata una importante occasione di confronto a livello nazionale – ha evidenziato il dirigente del settore Politiche Abitative Andrea Cantini – in cui ascoltare e comprendere la forte capacità di rigenerazione urbana di oltre 40 città italiane, in particolare quelle intermedie, alle prese con processi di trasformazione complessi. L’housing sociale è un importante strumento di riqualificazione urbana e necessita di un approccio multidimensionale, così da offrire particolare attenzione a un insieme di elementi che non riguardano soltanto la dimensione immobiliare ma anche gli aspetti sociali e i servizi. Uno strumento per sviluppare e rafforzare le comunità locali attraverso progetti di accompagnamento e facilitazione della convivenza”.