“Il PD detta la linea sui giornali senza confrontarsi”

SMA MODENA
lodi1

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
01/02/2011
h.10.50

I partiti che rappresentano la sinistra salsese, Sinistra Ecologia e Libertà (SeL), Italia dei Valori (IdV) e Partito dei Comunisti Italiani (PdCI), hanno intrapreso un percorso unitario sottoscrivendo nella serata di ieri un accordo con le linee guida del loro programma in vista delle elezioni comunali di questa primavera. “Ci auguriamo – si legge nella nota – che anche il Partito della Rifondazione Comunista (PRC) voglia fare parte dell’aggregazione che stiamo costruendo. Nei prossimi giorni diffonderemo i punti di programma definiti sui quali imposteremo il confronto con il Partito Democratico e gli altri movimenti che si richiamano ai valori del centrosinistra auspicando un’intesa più larga possibile, viceversa presenteremo una nostra candidatura.
A proposito di candidature, – continua la nota – riteniamo sbagliate proposte che non nascono dal confronto tra i partiti e la città, a maggior ragione se prive di qualsiasi contenuto programmatico. E’ evidente che noi della sinistra, che abbiamo un’appartenenza ben ancorata ai valori della giustizia, del lavoro, dell’uguaglianza, del senso dello Stato e delle Istituzioni, della solidarietà e della coesione sociale, ci sentiamo molto lontani da eventuali approcci di quel tipo.
Se si sta in una coalizione la prima regola è quella del confronto democratico, non delle imposizioni e dei “fatti compiuti”.
Leggiamo che dopo il ritiro di Ceriati il segretario del PD Ernesto Cocconi ha dettato la nuova strategia: ricerca un’altra candidatura civica, altrimenti un Tedeschi bis e, come estrema ratio, le primarie. Queste tappe chi le ha decise? Purtroppo non la coalizione di centrosinistra. Aspettiamo la proposta del PD, che può anche essere condivisibile, ma in una sede opportuna e non sui giornali. Per noi della sinistra prima vengono i contenuti, poi le alleanze, poi i nomi. Chiediamo al PD e alle altre forze di centrosinistra un confronto sul
programma. Noi abbiamo le idee chiare e siamo pronti. Speriamo lo siano anche loro.

Commenta le elezioni comunali di Salsomaggiore: clicca qui!

(nella foto: Andrea Fellini, Pdci)

___

Segnalazione:
Parlando di rivoluzione proletaria…
Andrea Marsiletti racconta le sue impressioni durante l’incontro dei Comunisti Internazionalisti di Parma: “Nessun settarismo, solo un’applicazione logica di presupposti ideologici”.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!