“Situazione pesantissima, ma il Sindaco fa battute sui Maya”

SMA MODENA
lombatti_mar24

24/11/2012
h.19.00

In replica alle dichiarazioni del Sindaco Pizzarotti in materia di bilancio:

Difficile capire cosa ci trova il Sindaco nel fare ironia gratuita su una situazione di bilancio cosi grave e pesante, viene da chiedersi se ne ha piena consapevolezza.
La Giunta grillina sta per avviare una nuova fase di indebitamento, in continuità a quanto ha fatto il centro-destra, per il Comune che per ora riguarda ben 30 milioni per “mettere in salvo” i conti della società Parmainfrastrutture, perdendo tra l’altro la residua quota di azioni Iren.
Un nuovo debito che pagheranno i cittadini perdendo servizi di ogni tipo, vedendo degradare la stato delle strutture pubbliche e l’immagine della città. Sono parole della stessa Presidente.
Il bilancio di cui con tanta euforia sta anticipando l’approvazione, contiene pessime novità, con tagli pesantissimi ai servizi, 6-7 milioni da sottrarre ai servizi sociali ed educativi che interessano persino minori disabili.
Le tasse locali non calano, anzi, si preparano lunghi anni a questi livelli insopportabili di prelievo nelle tasche dei parmigiani.
Non c’è un soldo in cassa per fare opere pubbliche per molti anni, vale anche per le partecipate, mancano risorse per la produttività da pagare ai dipendenti: e il Sindaco trova tempo per battute sui Maya? Avevano previsto anche questa pessima situazione di malgoverno su cui lei ci ride sopra, sminuendo le difficoltà affermando che i parmigiani hanno avuto già troppo?
Piuttosto perchè non racconta i problemi veri di questi giorni, che tiene nascosti in totale assenza di trasparenza, come la mancata approvazione del bilancio venerdi in Giunta per aver omesso la concertazione sul fabbisogno di personale, la situazione delle società partecipate ancora in alto mare (vedi STT), il buio sui costi di personale nelle società partecipate necessari per l’approvazione dell’assestamento di bilancio, l’attuale rifiuto di predisporre un bilancio consolidato 2011 non rispettando il regolamento.
Perchè non risponde alla domanda, dove finiscono i soldi dei parmigiani, perchè tace e non denuncia il fatto che le entrate da tasse esose cadono tutte nel fondo nero dei debiti.
Lunedi, al deposito del bilancio, si ricordi di controllare bene tutti i regolamenti in materia di bilancio, ci sono e vanno rispettati, e di provvedere ad ogni obbligo vigente, la legge è uguale per tutti.
Non cambiano le brutte abitudini di cercare unicamente l’immagine personale, quando occorrerebbe invece valutare attentamente ogni possibile modo per garantire i servizi ai cittadini ed eliminare tutti gli sprechi e i costi inutili in propaganda che non cessano, anzi.
Di cambiamento sinora non c’è nemmeno l’ombra, con le risatine sui Maya non andate da nessuna parte.

Massimo Iotti
Consigliere Comunale PD