
Sabato 8 luglio è andata in scena La Traviata, che fu l’ultima opera di Franco Zeffirelli per l’Anfiteatro, con i sontuosi costumi del premiato Maurizio Millenotti, le luci di Paolo Mazzon e le coreografie di Giuseppe Picone.
Sul podio il M° Andrea Battistoni e un cast tutto italiano: il soprano Gilda Fiume (Violetta), al fianco di Francesco Meli (Alfredo) e Luca Salsi (Giorgio Germont).
La trama dell’opera e le musiche, gli interpreti le caratteristiche dello spettacolo riservano emozioni e sorprese sia per un pubblico più esigente che per i neofiti.
Un’esperienza da non perdere, infatti, le stelle si susseguono anche nelle repliche: dalle protagoniste Lisette Oropesa, Nadine Sierra e Anna Netrebko, ai tenori Vittorio Grigolo e Freddie De Tommaso, ai baritoni Simone Piazzola, Artur Rucińsky e Ludovic Tézier.
Classifica Top50, le 50 persone più influenti di Parma (aggiornamento luglio 2023)
Il Ballo di Fondazione Arena coordinato da Gaetano Petrosino anima la festa del second’atto con due solisti d’eccezione per la prima e l’ultima data: i primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Nelle recite successive si alterneranno nel ruolo anche Liudmila Konovalova e Davide Dato, primi ballerini dell’Opera di Stato di Vienna, entrambi al debutto in Anfiteatro.
Dopo la prima di sabato 8 luglio, repliche 14 e 27 luglio, 19 e 26 agosto, 9 settembre.
G. Passeri