
Quest’anno a Collecchio si sta svolgendo la 19 edizione della Festa Multiculturale.
L’Associazione “Scanderbeg” Parma, in collaborazione con Festival Internazionale dei Giovani e con dott. Carlo Devoti, ha portato a Collecchio il coro del Liceo artistico “Jordan Misja” di Tirana.
La performance del gruppo, diretto dal maestro Bujar Alliu, si è basato su un repertorio larghissimo artistico, partendo con Verdi passando per la musica classica popolare albanese, per chiudersi con le canzoni patriotiche. Tutto questo, ha creato curiosità e dibattito per quanto riguarda non solo il coro che ha esibito, ma anche e soprattutto l’Albania come paese, cultura, arte e tradizioni.
Sabato si è chiuso con la presentazione della cuccina albanese e delle ricette gastronomiche tradizionali, preparati dai volontari della nostra comunità.
Un ringraziamento va agli organizzatori della Festa Multiculturale e al Forum Solidarietà, che dai primi momenti ci hanno incitati che questo progetto prendesse forma.
Un grazie e un abbraccio va anche all ‘amico del “Scanderbeg” Parma, dott. Carlo Devoti che da anni collabora nel campo artistico e ha il merito di “portare” sempre un po dell’Albania a Parma.
La nostra asssociazione ha come missione la promozione del nostro Paese, e di tutto che questo comporta. Ma questo obbiettivo che può sembrare nobile,è alquanto complesso per realizzarsi se dietro l’organizzazione non ci fosse lo staff dell’ associazione Scanderbeg.
Un grazie a tutta la comunità degli albanesi di Parma e dopo la pausa estiva ci rivediamo a settembre.
Scanderbeg