
Il sindaco di Berceto Luigi Lucchi ha postato sul suo profilo Facebook una proposta che gli è stata sottoposta nei giorni scorsi: “Un’associazione di nudisti ha chiesto la concessione del Laghetto Eva a Berceto. Cosa rispondiamo?”.
Per lo più positive le risposte ricevute. Ha scritto Giusy: “Per me va bene ma, io dipingo quindi non faccio testo. Vedo e disegno gente nuda ogni settimana a scuola di figura. Parliamone con il Parroco e sentiamo che ne dice”. Sulla stessa lunghezza d’onda Stefano: “Alla grande, i naturisti veri e sinceri sono sempre persone rispettose degli altri e dell’ambiente”.
Lucchi ha postato anche il link di un articolo dal titolo “Nudi al sole? Ecco dove si può, in Italia”. In Emilia Romagna si può praticare il nudismo a Lido di Dante (Ravenna, qui il nudismo è autorizzato), Lido di Volano (Ferrara, il più settentrionale dei sette Lidi di Comacchio, è una spiaggia selvaggia, a sinistra del bagno Cormorano. L’area è segnalata da un cartello che autorizza la pratica del naturismo. Il luogo è legalmente riconosciuta come luogo naturista), Lido delle Nazioni (Ferrara, qui il nudismo è tollerato nella spiaggia libera).