Medie e superiori, bando per borse di studio

SMA MODENA
lombatti_mar24

08/02/2010
h.12.20

Anche gli alunni delle scuole medie potranno beneficiare dei contributi messi a disposizione dal bando provinciale, emanato dall’Assessorato alle Politiche scolastiche, per le borse di studio previste dalla legge regionale 26/2001 sul diritto allo studio, in raccordo con le norme della legge 62/2000. Diversamente dagli anni scorsi infatti le borse di studio sono destinate non solo agli alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado (superiori) ma anche a quelli delle scuole secondarie di primo grado (medie) del sistema nazionale d’istruzione.
In particolare, possono beneficiare delle borse di studio gli studenti residenti sul territorio provinciale, che hanno un reddito famigliare Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) fino a 10.632,94 euro, riferito alla situazione economica del nucleo familiare di appartenenza per l’anno 2008. La certificazione Isee è rilasciata gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (Caaf) convenzionati con l’Inps, dagli Uffici Inps, dagli Uffici delle Entrate, dai Comuni di residenza o da Centri da essi indicati. Altra condizione necessaria per poter ottenere il beneficio è il completamento dell’anno scolastico.
Gli studenti che, oltre al requisito del reddito, hanno anche ottenuto la media del sette nello scorso anno scolastico, avranno una borsa maggiorata del 25%. Gli studenti in situazione di handicap certificato avranno comunque diritto alla borsa di studio con la maggiorazione, ferma restando la condizione di aver completato l’anno scolastico.
Per soddisfare tutte le domande ammissibili, il valore delle borse di studio sarà determinato dal rapporto tra il numero complessivo delle domande ammissibili e le risorse disponibili.
Il bando e i moduli di domanda si trovano nelle segreterie delle scuole frequentate, sul sito www.provincia.parma.it alla sezione “Avvisi”, su www.scuola.parma.it e sui siti internet dei singoli Comuni.
Le domande, debitamente compilate, dovranno essere presentate alle scuole frequentate entro venerdì 26 febbraio 2010.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Uffici Scuola dei Comuni e a quello della Provincia di Parma (viale Martiri della Libertà, 15), aperto dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 il lunedì e giovedì.