MANUTENZIONE GUARD RAIL SULLE TANGENZIALI Alcuni tratti e svincoli sulle tangenziali non saranno percorribili per lavori di manutenzione ai guardrail. Nel dettaglio: in Tangenziale Unione Europea, martedì 21 e mercoledì 22 agosto divieto di circolazione nel tratto che comprende la carreggiata Nord, svincolo d’uscita n°8 (direzione Piacenza) e, dalle 9.00 alle 18.00, chiusura in carreggiata Sud,svincolo d’ingresso n°8 (direzione Reggio Emilia). Da giovedì 23 a sabato 25 agosto – dalle 9.00 alle 18.00 – restringimento di corsia nel tratto adiacente svincoli n°15 (Campus Universitario) in Tangenziale del Ducato.
VIA GRAMSCI Restringimenti di carreggiata e destituzione della pista ciclabile da lunedì 20 a mercoledì 22 agosto dalle ore 09:00 alle 17:00 per scarico materiale dalle ore 09.00 alle 17.00 sul lato nord di via Gramsci in prossimità del civico 1E.
VIA BUOZZI Per la “Festa della Birra,” dalle ore 8.00 del 31 agosto alle 12 del 3 settembre, l’area di sosta compresa tra il civ. 9 ed il civ. 13 di resterà chiusa alla circolazione.
SVINCOLO TRA V.LE DU TILLOT, P.TE STENDHAL E VIA NEIPPERG PER MANUTENZIONE VERDE Per consentire operazioni di pulizia e la sistemazione del verde pubblico, lunedì 22 agosto dalle ore 6 alle 20 sarà vietata la circolazione per i seguenti tratti stradali: svincolo di collegamento direzione nord/sud tra v.le Du Tillot Francois Guillaume e via Neipperg Adamo; svincolo di collegamento direzione sud/Nord tra Ponte Stendhal e v.le Du Tillot Francois Guillaume. I mezzi provenienti da v.le Du Tillot Francois Guillaume diretti ad est verranno deviati sul seguente percorso: P.te Stendhal direzione ovest -Rotatoria tra via Langhirano e ponte Stendhal – p.te Stendhal direzione est-via Neipperg Adamo direzione est I mezzi provenienti da Ponte Stendhal diretti a Nord verranno così deviati: P.te Stendhal -Via Neipperg Adamo direzione est -Rotatoria svincolo n°16 della Tangenziale del Ducato-Via Neipperg Adamo direzione Ovest-v.le Du Tillot Francois Guillaume direzione Nord.
VIA PONTASSO Dalle ore 22 di lunedì 22 alle ore 16 di martedì 23 agosto divieto di circolazione in via Pontasso, in prossimità del passaggio a livello posto al Km. 4+813 della linea FFSS Parma – Vezzano L. pr interventi di manutenzione.
P.LE CADUTI DEL LAVORO Lavori per la sostituzione di rete acqua e gas in P.le Caduti del Lavoro fino a fine agosto: sul lato sud – intersezione via Jenner – carreggiata ristretta.
INTERSEZIONE TRA VIA PICASSO E VIA DE CHIRICO Giovedì 25 agosto dalle 8 alle 18 restringimenti con divieto di sosta e rimozione forzata su entrambi i lati in Via Picasso, a nord e a sud rispetto all’intersezione con via De Chirico, per la realizzazione della nuova rotatoria.
BORGO REGALE I lavori di riqualificazione in B.go Regale, inziati giovedì 8 luglio, si concluderanno il 18 settembre e di conseguenza la viabilità è così modificata per i tratti di volta in volta interessati: divieto di circolazione e si sota con rimozione forzata per tutti i veicoli con accesso consentito ai passi carrai dei residenti qualora compatibile con lo sviluppo del cantiere. Sosta vietata anche in B.go Lalatta, antistante il collegio. Lo stallo disabili in Via Padre Onorio, in prossimità dell’ingresso del Convitto, è spostato sul lato opposto. In Via S. M. Adorni e in Via Padre Onorio – da S.ne Martiri della Libertà a b.go Regale – inversione del senso di marcia. I mezzi diretti in cantiere dovranno percorrere b.go Regale dal Stradone Martiri della Libertà. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, possono ottenere permessi di sosta in, ZTL 5 e ZPRU 7 rivolgendosi allo sportello Infomobility, presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC. Il cantiere è coordinato con l’attiguo intervento di Enia S.p.A. che sta procedendo con il rifacimento dei sottoservizi dello stesso tratto stradale.
RIPARAZIONE DISPERSORE PER PROTEZIONE CATODICA Da lunedì 12 a venerdì 16 luglio interventi di riparazione sul dispersore per protezione catodica in V.le Della Villetta. Corsia ristretta, senzo unico alternato e divieto di sosta con rimozione forzata nell’ area di parcheggio sud e sulla strada davanti al nuovo ingresso del cimitero.
ALLACCIO NUOVA UTENZA Corsia ristretta e senso unico alternato in Via Ugozzolo tra via Forlanini e via Natta da lunedì 12 a venerdì 16 luglio, dalle 8 alle 17.
POSA CANALIZZAZIONE ELETTRICA Fino a venerdì 16 agosto restringimento, senso unico alternato e divieto di transito pedonale in Via Cagliari nel tratto compreso da civico 35 al civico 39.
PIANO SICUREZZA STRADALE UTENTI DEBOLI Nell’ambito del Piano di sicurezza stradale del Comune, attivato per proteggere gli utenti deboli delle vie urbane, fino al 28 luglio sono in programma lavori per la realizzazione di isole “salva pedone”, percorsi tattile e posa di “occhi di gatto” in V.le Partigiani D’Italia, in prossimità dell’intersezione con via Puccini. Dalle 9.00 alle 17.30 sono previsti restringimenti di carreggiata e chisure della pista ciclo-pedonale per il tempo strettamente necessario.
VIA LANGHIRANO Per opere di urbanizzazione, fino al 30 settembre restringimenti e divieto di fermata in via Langhirano – dal civ. 182 alla rotatoria Campus.
RETE FOGNARIA Da lunedì 12 a sabato 17 luglio, restringimenti con senso unico alternato e divieto di fermata in Str. Cornocchio da str. Baganzola a via Del Taglio. Da martedì 13 luglio all’8 agosto il tratto di via Mascagni compreso tra via Zarotto e via Franchetti (intersezioni escluse) resterà chiuso con divieto di sosta e rimozione forzata. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, possono ottenere permessi di sosta in ZPRU 7 rivolgendosi allo sportello Infomobility, presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC.Da martedì 13 a venerdì 16 luglio senso unico alternato e restringimenti di carreggiata in Via Europa e viale IV Novembre esclusivamente nei tratti di volta in volta interessati dai lavori Da martedì 13 a venerdì 16 luglio, dalle ore 5:00 alle ore 8:00, senso unico alternato con carreggiata ristretta in Via Europa e viale IV Novembre, esclusivamente nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.
RETE ACQUA / GAS Da lunedì 12 al 21 luglio, divieto di circolazione eccetto residenti diretti ai passi carrai in Via Balbi. Istituzione del divieto di circolazione eccetto residenti diretti ai passi carrai ove possibile accedere. Da lunedì 12 a sabato 17 luglio restringimento sul Ponte di Mezzo adiacente al semaforo
LAVORI EDILI Da sabato 10 al 31 luglio, corsia ristretta e diveito di transito pedonale nel tratto di V.lo Flavio Gioia antistante il civ.4. Da lunedì 12 a venerdì 16 luglio, sosta vietata e restringimento in Via Sette Fratelli Cervi antistante civ. 23
CONCERTO DI ELISA: modifiche alla viabilità giovedì 15 luglio… Dalle 18.30 all’una, divieto di accesso tranne residenti, carabinieri cicli, motoclicli e messi d’emergenza in str. delle Fonderie e istituzione stalli di sosta riservati ad invalidi su tutto il lato Ovest. Chiusi al traffico anche Via Dei Farnese – da ponte Verdi a via Rodolfo Tanzi – e Ponte Verdi. I permessi rilasciati ai residenti di via Delle Fonderie per la Zona 6 nelle giornate del 15 e 16 luglio 2010. saranno estesi anche per la Zona 10 e ZTL 4…
Da lunedì 19 aprile, al via i lavori di asfaltatura in viale Milazzo: dalle ore 09:00 alle ore 18:00 nei tratti di volta in volta interessati sono previsti restringimenti di carreggiata e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati. Una volta completati i lavori in viale Milazzo, indicativamente verso il 23 aprile, inizieranno quelli in p.le Barbieri, che si concluderanno entro la fine del mese. Anche in questo caso, le modifiche alla viabilità saranno in vigore dalle 9.00 alle 18.00 per evitare le ore di punta e riguarderanno la rotatoria, che sarà a corsia ristretta, oltre che le vie afferenti (Caprera, Solari, della Villetta, La Spezia, Volturno e viale dei Mille). Una corsia di marcia sarà sempre garantita e la sosta sarà vietata con rimozione forzata.
RIQUALIFICAZIONE VIA ABBEVERATOIA
Per la realizzazione della pista ciclabile e lavori di riqualificazione, da lunedì 19 aprile a fine giugno in via Abbeveratoia – nel controviale, da Via Ramazzini a Via Vighi, e nei tratti di volta in volta interessati dal cantiere – divieto di circolazione e di sosta eccetto residenti e veicoli diretti ad attivita’ economiche per brevi operazioni di carico e scarico. Anche i pedoni non potranno transitare e dovranno utilizzare il lato opposto. Apertura alla circolazione in Via Torricelli e via Vighi, all’intersezione con via Abbeveratoia, in seguenza, secondo le esigenze di cantiere.
ROTATORIA STR. VIAZZA DI MARTORANO INTERSEZIONE VIA EMILIO LEPIDO
Da lunedì 19 al 21 maggio, divieto di circolazione in Str. Viazza di Martorano all’intersezione via Emilio Lepido per lavori sulla nuova rotatoria. Il traffico sarà deviato sul nuovo tracciato.
RETE FOGNARIA VIA PARADIGNA
Lavori di estendimento rete fognaria in Via Paradigna da martedì 20 aprile all’8 maggio: da str. Nuova Naviglio al sovrappasso autostrada A1 divieto di circolazione e di sosta. Sul sovrappasso senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
SOTTOSERVIZI ENIA VIA ALEOTTI E VIA MONTANARA
Da lunedì 19 aprile a 7 maggio, viabilità modificata in Via Aleotti, da via Laghi Gemini a strada Montanara escluse, per il rifacimenti di sottoservizi Enìa: il tratto sarà chiuso alla circolazione tranne che per i residenti diretti ai posti auto interni dove possibile transitare e la sosta sarà vietata. Il tratto di via Montanara da via Chiari al civ.66 sarà chiuso con le stesse modalità fino al 4 giugno. La TEP provvederà alla deviazione dei bus.
NUOVE UTENZE ENIA
Allaccio nuova utenza Enìa in Via Cacciani: da lunedì 19 a venerdì 23 aprile corsia ristretta, divieto di sosta e di transito pedonale da via Magawli a via Boudard, lato nord.
Scavi su rete elettrica in V.lo S. Maria, dove da martedì 20 a giovedì 22 aprile la sosta e il transito saranno vietati tranne che per i mezzi di soccorso.
RETE ACQUA/GAS
Corsia ristretta, senso unico alternato e divieto di fermata in Str. Val Parma antistante civ. 171 dalle 9.00 alle 17.30, da martedì 20 a venerdì 23 aprile.
Da lunedì 26 aprile al 31 maggio, divieto di circolazione e di sosta in Via Lasagna nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Si potrà accedere da via Montello.
Restringimento di carreggiata, senso unico alternato e divieto di fermata in Via Quingenti – antistante civ. 44 – da mercoledì 21 a sabato 24 aprile.
VIA SARZANA
Da lunedì 19 aprile al 2 maggio, occasionale chiusura – solo se necessario e per il tempo strettamente necessario alla demolizione dello stabile – in via Sarzana, da via Spezia a via Ravà, dalle 9.00 alle 18.00.
B.GO COCCONI
Da lunedì 19 a mercoledì 21 aprile, dalle 9.00 alle 18.30, divieto di circolazione in B.go Cocconi, all’altezza del civ 57, con senso unico alternato nei restanti tratti per rimozione e nuova posa manto di copertura dell’edificio. L’accesso ai passi carrai sarà garantito.
B.GO S. SILVESTRO
Per consentire l’allestimento del ponteggio necessario per l’ultimazione del restaturo della facciata dello stabile, in B.go S. Silvestro – civ. 10 – corsia ristretta, divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito pedonale da lunedì 21 aprile al 20 maggio.
VIALE VITTORIA
Opere di urbanizzazione in V.le Vittoria a partire da lunedì 19 aprile: fino a fine maggio, il tratto dal civ. 7 a p.le Barbieri sarà ristretto ed il transito ciclo-pedonale sarà vietato. La fermata del bus sarà spostata.
FIBRE OTTICHE VIA S. LEONARDO
Restringimento di carreggiata regolato da movieri (dalle 9.00 alle 17.00) in via S.Leonardo, all’altezza del civ. 26, da lunedì 19 a venerdì 23 aprile per la posa di fibre ottiche Telecom.
RESTAURO E RISANAMENTO EDIFICIO
Restauro e risanamento dell’edificio in B.go Montassu’ civ. 3/B civ. 5/A: dal 1° maggio al 30 settembre la corsia sarà ristretta con divieto di transito pedonale. Stesse modifiche in V.lo del Medioevo – civ. 3
REALIZZAZIONE PONTE A NORD Da giovedì 8 aprile l’ area parcheggio di via Europa sarà chiusa alla circolazione con divieto di sosta e di transito pedonale. La carreggiata adiacente sarà ristretta. Dal 16 aprile alla fine di luglio, chiuso il tratto di via Reggio dal sottopasso ferroviario al civ. 19. La Tep provvederà alla deviazione dei bus interessati.
RIPRISTINO PAVIMENTAZIONE STRADALE VIA XXII LUGLIO Lunedì 12 aprile al via il lavori di ripristino della pavimentazione in via XXII Luglio. Si tratta di interventi urgenti, organizzati in due fasi: 1° Fase: fino al 21 aprile, da via Linati a via Primo Groppi e in V.lo S. Cristoforo divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata. In Via Padre Onorio – da S.ne Martiri della Libertà a b.go Regale – Str. XXII Luglio – da S.ne Martiri della Libertà a via Linati e in B.go Regale inversione del senso di marcia. Senso unico alternato in Str. XXII Luglio – da via P. Groppi a b.go Regale – Via S. M. Adorni , Via P. Groppi. Obbligo di svolta a destra in Via Linati – intersezione Str. XXII Luglio La 2° Fase avrà inizio il 22 aprile, con la chiusura alla circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata da S.ne Martiri della Libertà a via Linati fino a fine mese. Inversione del senso di marcia in Via S. M. Adorni ed in Via Padre Onorio, da S.ne Martiri della Libertà a b.go Primo Groppi. L´intersezione via Linati / Str. XXII Luglio sarà sempre percorribile. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, potranno ottenere permessi di sosta in, ZTL 5 e ZPRU 7 rivolgendosi allo sportello Infomobility, presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC. La TEP spa provvederà alla deviazione dei bus interessati.
B.GO DELLE ORSOLINE Ripristino pavimentazione anche in B.go Delle Orsoline, da martedì 6 al 30 aprile: dal civ. 4/a str. Conservatorio divieto di circolazione e di sosta. Nel rimanente tratto, senso unico alternato
P.LE PICELLI Giovedì 8 e venerdì 9 aprile, corsia ristretta e destituzione temporanea dell’attraversamento pedonale in P.le Picelli – dal civ. 11/a al civ. 11/d (intersezione con Str. Costituente) per lavori inerenti alla realizzazione del parcheggio meccanizzato interrato.
POSA COLLETTORE FOGNARIO Da domenica 5 a sabato 10 aprile, divieto di circolazione (eccetto residenti) in Str. Chiesa di Roncopascolo – da Via Cremonese a Str. Maretto (intersezioni escluse) – per nuovi allacci e posa del nuovo collettore fognario.
ALLACCIO FOGNARIO VIA SPEZIA Sabato 10 aprile, dalle ore 09:00 alle ore 14:00, restringimenti di corsia e senso unico alternato in Via La Spezia, antistante civ. 48.
IN VIA FORLANINI PER NUOVO ALLACCIO ALLA RETE ACQUA/GAS Da mercoledì 7 a sabato 10 aprile, nuovi allacci in Via Forlanini: restringimenti di carreggiata tra str. Ugozzolo e str. Della Lupa. Lavori analoghi in Via Lagazzi, nel tratto adiacente il campo sportivo
IN VIA SIGNORELLI SOSTITUZIONE RETE ACQUA/GAS Da martedì 6 aprile fino al fine mese, divieto di circolazione eccetto residenti e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati nei tratti di volta in volta interessati dai lavori in Via Signorelli, da via Botticelli a fine strada.
POSA CANALIZZAZIONE ELETTRICA Da mercoledì 7 al 20 aprile, corsia ristretta e diveito di sosta con rimozione forzata in Via Forlanini – corsia Sud, dal civ. 43 per 150Mt circa in direzione Est.
VIA VARESE Domenica 11 aprile, dalle 08:00 alle 12:00, corsia ristretta, senso unico alternato e divieto di transito pedonale in Via Varese – civ. 1 – per manutenzioni pluviali.
Oggi e domani, per la riparazione di un guasto sulla rete Telecom, sarà necessario restringere la corsia e regolare il traffico tramite movieri in Via Traversetolo, all’intersezione str. S. Margherita (corsia centrale di svolta) tra le ore 9.00 e le 17.00. Da oggi al 16 aprile, Via Casa Bianca è interessata da scavi per allacci luminosi nell’ambito dei lavori di adeguamento delle “zone 30”: nei tratti di volta in volta interessati e nelle vie afferenti sono previsti restringimenti di carreggiata, e senso unico alternato.
VIDEOSORVEGLIANZA Lunedì 1° marzo, in zona S.Leonardo, inziano i lavori di scavo per l’allaccio delle telecamere di sorveglianza: in Via Trento – civ. 4/A – non sarà consentito il transito per i pedoni che saranno deviati sul lato opposto. In via Palermo, all’ intersezione con Via Catania ed al civ. 20 – intersezione Via Bergamo – corsia ristretta e senso unico alternato con divieto di sosta e rimozione forzata nei tratti interessati dal cantiere. Restringimenti anche in Via Marmolada – civ. 2 – con sosta vietata e rimozione forzata nel tratto interessato dal cantiere. Fino giovedì 4 marzo
POTATURA E RIALZI DI ALBERATURE Da lunedì 1 a domenica 7 marzo, potature in via Leporati e in viale Campanini dove dalle ore 09:00 alle ore 17:30 esclusivamente per il tempo strettamente necessario a svolgere gli interventi sono previsti restringimenti di carreggiata, divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata e l’eventuale chiusura totale della strada a tratti per motivi di sicurezza. Mercoledì 3 marzo, dalle 8.00 alle 18.00, potature anche in Via Catullo – dal civ.12 al civ. 14 – via Tibullo – lato Ovest, dal fronte civ.4 all’intersezione con Via Tibullo: sosta vietata con rimozione forzata e divieto di transito pedonale. Sabato 6 marzo gli interventi riguarderanno via Langhirano – civ. 57 – , dalle 8.00 alle 12.00: solo i pedoni non potranno transitare.
MANUTENZIONE PUBBLICA ILLUMINAZIONE Per consentire i lavori di manutenzione della pubblica illuminazione, sarà necessario il restringimento di corsia ed il senso unico alternato in alcune vie della città, con le seguenti modalità:da lunedì 1 a mercoledì 3 marzo Via Beneceto da via Buratti al civ. 59; da martedì 2 a sabato 6 marzo Via Guareschi dal civ. 6 a str. S. Anna in Malandriano; da lunedì 8 a sabato 13 marzo Via Lizzadri antistante civ. 39.
APERTURA CAMERETTE TELECOM Da lunedì 1 al 19 marzo, corsia ristretta e senso unico alternato dalle ore 09:00 alle ore 17:30 in via Emilia Ovest – da via Mordacci a via Pini – per lavori su rete Telecom.
VIA DOBERDO’ Fino al 12 marzo, lavori di sostituzione condotte rete fognaria in Via Doberdò angolo via Degli Oddi: restringimenti e divieto di sosta con rimozione forzata
VIA DA ERBA EDOARI Da lunedì 1 al 12 marzo, Via Da Erba Edoari all’intersezione con via Derna, corsia ristretta e senso unico alternato per sostituzione condotte rete acqua e gas.
PARCHEGGIO INTERRATO P.LE PICELLI Fino al 6 marzo, restringimento di corsia nel tratto di P.le Picelli dal civ. 11/a al civ. 11/d (intersezione con Str. Costituente) per consentire i lavori di realizzazione di un parcheggio meccanizzato interrato. L’attraversamento pedonale è temporaneamente destituito. POSA FIBRA OTTICA Posa fibra ottica in Str. Cornocchio: da via Baganzola a via Del Taglio corsia ristretta e senso unico alternato a partire da sabato 13 marzo, dalle 9.00 all 17.00, fino a fine mese. ALTRI LAVORI Per lavori con autogru, domenica 28 febbraio, dalle 08:00 alle 17:00 divieto ci circolazione e sosta in Via Pio La Torre – civ.2c –. Per lavori di messa in sicurezza delle barriere di protezione sul ponte di ingresso a strada Logheretto da via Langhirano, fino al 30 giugno è in vigore il senso unico alternato con diritto di precedenza per i mezzi provenienti da via Langhirano. Manutenzione straordinaria dello stabile al civ. 6 di V.lo S.Apollonia: dall’1 al 20 marzo corsia ristretta.
A causa di lavori di posa spire induttive per rilevamento traffico veicolare e preferenziamento TPL domani, sabato 27 febbraio, dalle 9.00 alle 17.30 sono previsti restringimenti di corsia nelle seguenti strade:
Via Montebello – intersezione str. S. Eurosia
Via Cella – intersezione via Montebello
Via Gramsci – intersezione via Abbeveratoia
Via Fleming – intersezione via Colli
Occasionalmente, se necessario, potrà essere istituito il senso unico alternato regolato da movieri.
Di seguito sono riportate le modifiche alla viabilità necessarie per lo svolgimento di vari lavori a partire da lunedì 11 gennaio:
RETE FOGNARIA. Da lunedì 11 al 29 gennaio, via Aosta sarà chiusa al traffico con divieto di sosta e rimozione forzata per la sotituzione del collettore fognario. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, potranno ottenere permessi di sosta in, ZPRU 12 rivolgendosi allo sportello Infomobility, presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC.” Lavori analoghi da lunedì 11 gennaio al 12 febbraio in Via Migliavacca: il tratto da via Zarotto a via Corelli sarà chiuso al traffico e vietato alla sosta su entrambi i lati. In via Corelli senso unico alternato e divieto di sosta con rimozione forzata Da lunedì 11 al 22 gennaio, il tratto di Str. Cornocchio da via Baganzola a via Del Taglio sarà chiuso alla circolazione tranne che per i residenti, a causa di lavori per l’estendimento della rete fognaria. La Tep S.p.A provvederà alla deviazione dei bus interessati. Nuovi allacci in via Roma: il 18 gennaio, dalle 9.00 alle 18.00, corsia ristretta e senso unico alternato all’altezza del civ.18
LAVORI SU RETE RETE ACQUA E GAS Da lunedì 11 gennaio al 12 febbraio il tratto di Str. Della Lupa da via Forlanini al cimitero sarà chiuso al traffico, eccetto i veicoli diretti al camposanto. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione forzata Da lunedì 11 al 29 gennaio, corsia ristretta, senso unico alternato e divieto di sosta con rimozione forzata in Via Roma, antistante la nuova lottizzazione.
VIA MANTOVA Da lunedì 11 al 30 gennaio, corsia ristretta in Via Mantova, nel centro abitato di Chiozzola, per la riparazione del dispersore protezione catodica.
VIA MEDIOLI E VIA S. GEMINIANO. Scavo e posa di canalizzazione elettrica con allaccio nuova utenza in Via Medioli, dove da mercoledì 13 al 22 gennaio la circolazione sarà vietata con divieto di sosta e rimozione forzata ambo i lati In via S. Geminiano, all’intersezione via Medioli, carreggiata ristretta e senso unico alternato.
VIA SAVANI Da martedì 12 a giovedì 14 gennaio, posa canalizzazione elettrica in Via Savani: dal civ.3C al civ. 1A restringimento di carreggiata e divieto di sosta con rimozione forzata.
Continuano gli interventi in notturna per la manutenzione straordinaria della carreggiata: da lunedì 21 settembre i tratti interessati saranno quelli della Tangenziale sud nei pressi del sottopasso di via Spezia: tra le 20 e le 6.00, fino a mercoledì 30 settembre, sono previsti restringimenti di carreggiata e chiusure temporanee nella rampe di accesso in caso di necessità.
VIA FORLANINI E VIA FRANKLIN Asfaltature anche in via Forlanini – dalla rotatoria con Via Paradigna alla rotatoria con via Franklin – e in via Franklin: corsie ristrette da martedì 22 settembre fino a fine mese.
VIA EINSTEIN E VIA DEL CAMPO Nuovi allacci acqua e gas in via Einstein – 10mt a nord dall’intersezione con Via Sidoli – e in via Del Campo –10mt a nord dall’intersezione con Via Sidoli – Restringimento di carreggiata e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati da lunedì 21 a venerdì 25 settembre.
IN VIA PIGORINI SOSTA MEZZI DI CANTIERE Da lunedì 21 settembre al 30 giugno 2010, in via Pigorini sarà necessaria la destituzione delle righe blu, con contenstuale divieto di sosta e rimozione forzata ambo i lati, per permettere la sosta ai mezzi di cantiere. Sarà in vigore il doppio senso di circolazione.
ASFALTATURE IN P.LE XXV APRILE (nella foto interna) Ultimati gli scavi per la riparazione della rete di teleriscaldamento, sono iniziati i lavori di ripristino della carreggiata in P.le XXV Aprile, da v.le Delle Rimembranze a Stradone Martiri della Libertà. Fino a giovedì 27 agosto, il tratto interessato resterà chiuso al traffico con divieto di sosta e rimozione forzata. L’accesso e la parte ovest del piazzale sono comunque percorribili. La chiusura rigurda anche Via Magenta, dal civ. 2 all’intersezione p.le XXV Aprile I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, possono ottenere permessi di sosta in ZPRU 7 rivolgendosi allo sportello Infomobility, presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA VIALE MENTANA Da giovedì 27 agosto e fino al 10 settembre, restringimenti di carreggiata, divieto di sosta con rimozione forzata in Viale Mentana per la manutenzione straordinaria del manto stradale. Resteranno sempre percorribili due corsie di marcia
PARCHEGGIO P.LE RISORGIMENTO Per l’istallazione provvisoria delle biglietterie dello stadio Tardini, il parcheggio compreso tra V.le S. Michele e V.le Pier Maria Rossi, adiacente la rotatoria di P.le Risorgimento, sarà chiuso da martedì 25 agosto e fino al 9 settembre.
RETE IDRICA E ALLACCI ELETTRICI Lavori sulla rete idrica in B.go XX Marzo: il tratto all’altezza del civ. 7 resterà chiuso al traffico giovedì 27 e venerdì 28 agosto. Nei restanti tratti sarà in vigore il senso unico alternato, così come in V.lo al Leon D’Oro, Via Mistrali e Via Cardinal Ferrari, da B.go XX Marzo a B.go Bruno Longhi.
I residenti del tratto di B.go XX Marzo compreso tra Via Mistrali e Via Cardinal Ferrari potranno effettuere i seguenti percorsi: Via B.Longhi, Via C.Ferrari, B.go XX Marzo o in alternativa Via B.Longhi, V.lo S.Moderanno, B.go XX Marzo.
Allacci elettrici in Str. Val Parma, dal civ. 171 per una tratto di 60 mt circa fino alla cabina elettrica. Carreggiata ristretta, senso unico alternato regolato da semaforo e divieto di sosta con rimozione forzata da lunedì 24 a sabato 29 agosto.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICIO. Per la manutenzione straordinaria dell’edificio al civ. 12 di S.llo delle Camelie– intersezione S.llo delle Orchidee – restringimenti di corsia da lunedì 24 agosto al 24 ottobre.
ESTENDIMENTO RETE DEL TELERISCALDAMENTO Come già annunciato in precedenza, inizia marterdì 5 maggio la prima fase dei lavori per l’estendimento della rete del teleriscaldamento in V.le Solferino: da v.le delle Rimembranze (intersezione esclusa) a via Rondizzoni (intersezione esclusa) sarà quindi istituito il divieto di circolazione. Non si potrà sostare – pena la rimozione forzata – e anche la pista ciclabile sarà destituita. I pedoni potranno transitare su percorsi compatibili con le attività di cantiere. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, potranno ottenere permessi di sosta in ZPRU 7 rivolgendosi allo sportello Infomobility, presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC. La Tep provvederà alla deviazione dei bus interessati. La rete del teleriscaldamento sarà estesa anche in via Pizzi: da martedì 5 maggio, a 20 metri dall’intersezione con via Giucciardini, divieto di sosta con rimozione forzata fino al 15 maggio.
ADEGUAMENTO SEGNALETICA. Sono in corso lavori per l’adeguamento della segnaletica in via Emilia Ovest: fino al 10 maggio, dalla rotatoria ex Salamini alla rotatoria Tangenziale Nord – parcheggio scambiatore, e da p.le Caduti del Lavoro alla rotatoria Vender, restrinfimenti di carreggiata, divieto di transito pedonale e divieto di sosta con rimozione forzata. Per limitare il più possibile i disagi alla circolazione, i tecnici opereranno evitando le ore di punta, dalle 9.00 alle 17.30
PISTE CICLABILI Mentre è stata attivata, a doppio senso di marcia, la percorribilità della pista ciclabile in Via Venezia – da via Trieste a via Trento, lato nord – e dopo l’inaugurazione del tratto Parma – Baganzola (domani 2 maggio) che riserva il percorso in bici dalla frazione alla città, altri lavori di manutenzione relativi alle ciclabili ed ai marciapiedi sono previsti nelle seguenti vie con restringimenti di carreggiata e divieto di transito per i pedoni che saranno deviati sul percorso predisposto: via Calatafimi, viale Milazzo, barriera Garibaldi e viale Risorgimento. Da lunedì 4 al 29 maggio. Sempre da lunedì 4 maggio, al via i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di viale Mentana, all’intersezione con via Garibladi: carreggiata ristretta e divieto di transito pedonale fino al 22 maggio,
RETE ELETTRICA Tre giorni di lavori – dal 6 all’8 maggio – in Str. Della Lupa – da via Forlanini per circa 200 m. – causa lavori per la posa e l’allaccio alla rete elettrica: divieto di fermata, senso unico alternato e divieto di fermata.
FIBRE OTTICA In Via Emilia Est – civ. 35/b intersezione via Zarotto – sarà necessario uno scavo per le fibre ottiche: da venerdì 8 al 18 maggio (dalle 9.00 alle 17.30) la carreggiata sarà ristretta e non sarà consentito fermarsi. Il transito dei filobus sarà comunque consentito.
CANTIERE TAV Fino al 30 ottobre, nel tratto ferroviario TAV in Str. Viazza di Beneceto (cantiere di Chiozzola) la strada saràò chiusa e regolamentata dai movieri del Consorzio Cepav Uno, limitatamente al transito dei treni lavoro.