NocargoParma: “Si rispettino gli impegni elettorali. La giunta rigetti il nuovo Masterplan dell’aeroporto, senza se e senza ma”

SMA MODENA

Ieri sera abbiamo appreso dal profilo social del Sindaco Guerra che il Comune ha ricevuto il nuovo Masterplan relativo all’aeroporto Verdi.

Rispetto al primo masterplan presentato che ha seguito una procedura pubblica per cui ogni cittadino poteva visionarlo perché tutta la documentazione era pubblicata sul sito del Ministero, questo no, non è uscito dalla “stanza dei bottoni”.

Possiamo, quindi, fare solo alcune considerazioni generali basate sui rumors, istituzionali o meno, che ci indicano che nel nuovo Masterplan la pista verrà allungata a 2600 metri.

 

Michele Guerra è una Ferrari usata come una Twingo (di Andrea Marsiletti)

 

Abbiamo ampiamente dimostrato che per uno sviluppo passeggeri del Verdi, a cui tutti auspicano, l’allungamento della pista è un falso problema, un’opera non solo inutile ma anche dannosa per le ricadute ambientali in termini di inquinamento e rumore (8 scuole in zona di rischio e zona rumore aeroportuale) e costosa, basti pensare alle opere idrauliche per ridurre il rischio alluvione della zona dovuto alla cementificazione di terreno agricolo, ma è ormai a tutti evidente che applicare la logica in questo “affair” non porta risultati.

Oggi, però, la questione è un’altra. In campagna elettorale nella serata organizzata al Circolo Castelletto il 27 maggio 2022 come Nocargoparma abbiamo fatto domande precise agli allora candidati alla carica di Primo cittadino, abbiamo chiesto se fossero favorevoli al progetto di allungamento della pista, se si sarebbero impegnati a dare parere negativo… la risposta dell’oggi Sindaco Guerra è stata forse la più netta di tutte: No allungamento e consumo di suolo, Si mi impegno.

 

† Terra Santa 3 – L’esperienza intensissima della trasfigurazione sul monte Tabor, nonostante Lavagetto (di Andrea Marsiletti)

 

Questa posizione ferma ed autorevole è stata più volte ribadita anche durante gli incontri con i cittadini nei Quartieri che si sono svolti nei mesi passati.

Date queste premesse, quello che ci aspettiamo ora è che se il nuovo Masterplan dovesse prevedere un allungamento della pista, l’amministrazione comunale lo rigetti, senza se e senza ma, perché non in linea con quanto promesso e garantito ai cittadini di Parma.

In nome della democrazia alla base del patto costituzionale da cui è nata la nostra Repubblica, dalle persone che abbiamo eletto come nostri rappresentanti esigiamo coerenza.

Nocargoparma