“Omaggio a Verdi sì. Alterare la strada no!”

SMA MODENA

23/06/2011
h.16.50

Ci appelliamo alla Città perché faccia sentire la propria fondamentale e decisiva voce.
Ci rivolgiamo anche a tutti quelli che, come individui o in forma associata, hanno amato e amano Parma. A marzo di quest’anno, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di un c.d. monumento che, sull’altare della celebrazione del genio di Verdi, altera e manomette la via cittadina a lui dedicata.
E’ sacrosanto celebrare il bicentenario della nascita del musicista, ma in modi ben diversi da quello prescelto frettolosamente dalla Giunta comunale e che avrebbe un costo di € 2.100.000,00.
Ora, dopo la bocciatura da parte della Maggioranza consiliare della nostra proposta di deliberazione tesa a riaprire il dibattito sul monumento in via Verdi, è la comunità parmense e solo essa che può fermare la realizzazione dell’intervento, dichiarando la propria opposizione al progetto, che è profondamente alterativo della via Verdi e inadeguato a celebrare degnamente il Maestro.
Celebrazioni per le quali servono idee, mezzi e soluzioni più appropriate attente a raggiungere i molti obiettivi, che le celebrazioni del bicentenario possono permettere di ottenere: celebrazione del Maestro, rilancio del Festival Verdi e del Teatro Regio come tempio della lirica, rafforzamento e rilancio nel mondo del’immagine di Parma e rilancio di quest’ultima sul piano turistico e culturale nella consapevolezza dell’inscindibile collegamento e della reciproca, benefica, influenza con l’immagine di capitale della “food valley”.

Giorgio Pagliari
Capogruppo PD
Marco Ablondi
Capogruppo PRC