Una pattuglia della Sezione Radiomobile entra all’interno del Parco Ducale e nei pressi del parco giochi per bambini nota uno straniero in atteggiamento sospetto. L’uomo, durante il controllo, è stato trovato in possesso di un coltello e della sostanza stupefacente.
*******
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno arrestato un 25enne, straniero, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo Hashish, resistenza a pubblico ufficiale e porto di armi o oggetti atti ad offendere.
Questo in sintesi è quello che è successo due giorni fa verso le ore 13:00 quando una “gazzella” della Sezione Radiomobile impegnata in uno dei tanti servizi organizzati a livello provinciale, per il controllo del territorio ed il contrasto allo spaccio di stupefacenti, dislocata nel quadrante che ha competenza sul Parco Ducale ha notato il 25enne muoversi con fare sospetto.
I militari, raggiunta l’area verde del Palazzetto Eucherio S. Vitale, a ridosso del parco giochi dei bambini hanno notato il 25enne guardarsi continuamente attorno. L’uomo, notato l’interesse suscitato nei militari, compresa la loro volontà di procedere al suo controllo e cercando di non dare troppo nell’occhio, ha tentato di allontanarsi a passo svelto.
Quel gesto non è passato inosservato ai militari che, senza perdere tempo, sono scesi dall’auto fermando l’uomo.
Il 25enne straniero, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico da 20cm nascosto all’interno della giacca.
Classifica Top50, le 50 persone più influenti di Parma (aggiornamento dicembre 2024)
Durante il controllo, il 25enne ha provato a sottarsi alle conseguenze delle sue azioni usando violenza nei confronti dei militari che lo hanno bloccato ed accompagnato in caserma.
L’esito della meticolosa perquisizione personale ha consentito ai militari di rinvenire 20 grammi di hashish che l’uomo aveva occultato all’interno degli slip.
La sostanza, risultata effettivamente “stupefacente” del tipo hashish così come emerso da analisi “narco-test” è stata sottoposta a sequestro unitamente al coltello a serramanico.
Al termine dell’attività di polizia, in ragione della sua condotta violenta, il 25enne è stato dichiarato in stato di arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e detenzione illegale di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del Comando Stazione di Parma Oltretorrente in attesa dell’udienza di convalida con rito “direttissimo”.
Il giudice dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto nei confronti del 25enne la misura cautelare dell’obbligo di firma in un ufficio di polizia della città.
È obbligo rilevare che l’odierno indagato è allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma



