Parma, cercano di acquistare online un Iphone 14 ma vengono truffati: denunciati un 53enne e un 46enne

di UG

L’annuncio diceva…” vendesi un Iphone 14 promax a prezzo stracciato”…ma in realtà  era solo uno “specchietto per le allodole”.

 *******

I Carabinieri della Stazione di Parma Centro, al termine di una articolata attività investigativa hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma due italiani di 53 e 46 anni per il reato di truffa.

Le vittime attirate da una inserzione su una piattaforma social network specializzata nella compravendita di oggetti usati tra privati che pubblicizzava la vendita di un Iphone di ultima generazione ad un prezzo vantaggioso, iniziavano la trattativa con il venditore.

Il malfattore, per carpire la buona fede degli acquirenti, millantava di essere un appartenente all’Arma dei Carabinieri, fornendo loro un profilo watsup che ritraeva un uomo in uniforme.

Contestualmente, invitava le vittime ad effettuare il pagamento su di una carta di credito ricaricabile Postepay, per un importo di 500 Euro.

Uno dei due interessati all’acquisto, sollecitato dal venditore a non perdere l’affare effettuava il versamento di 550 Euro sulla carta indicatagli, mentre l’altro, insospettito dal modo in cui la trattativa era stata condotta, desisteva dal versare la somma richiesta, ma entrambi, dopo essersi resi conto di essere stati truffati sporgevano formale querela presso la Stazione Carabinieri di Parma Centro.

 

Rappresentare il Pd in Comune e fare il vice sindaco… INTERVISTA a Lorenzo Lavagetto: “Il mio dialogo costante con Guerra sta dando i suoi frutti”

 

Le indagini esperite dai Carabinieri, mediante l’analisi della documentazione bancaria, incrociata con i dati emersi dall’acquisizione dei tabulati telefonici hanno permesso di individuare i responsabili, già gravati da segnalazioni di polizia per reati analoghi.

Riscontrati tutti gli elementi probatori acquisiti, per i due di origini pugliesi è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura delle Repubblica di Parma poiché ritenuti responsabili del reato di truffa in concorso.

Sempre più spesso gli internauti si lasciano attirare da proposte commerciali convenienti, ma spesso e volentieri impossibili, allo scopo risulta essere particolarmente utile consultare le raccomandazioni che vengono riportate alla specifica pagina dedicata del sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, raggiungibile al seguente link https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe, costantemente aggiornato in cui vengono indicate le tecniche più frequentemente utilizzate per evitare di cadere in raggiri.

I presidi dell’Arma dei Carabinieri, presenti in maniera capillare sul territorio, anche attraverso specifici incontri, organizzati in sinergia con le Amministrazioni locali e associazioni varie, finalizzati a sensibilizzare anche le fasce deboli, e i militari impiegati nelle diverse centrali operative sono a disposizione di chiunque abbia necessità di chiedere consigli, informazioni ed altro non solo sulla tematica legata alle truffe on line.

Comando Provinciale Carabinieri di Parma

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.