
29/08/2011
È stato approvato in Giunta il Piano esecutivo per il riordino della segnaletica verticale del Comune di Parma. L’intervento – che rientra nel 3° Programma di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – consisterà in tre fasi, con inizio previsto a settembre 2011.
Il progetto, finanziato al 60% dalla Regione Emilia Romagna a seguito di bando regionale promosso nel 2009, ha visto il Comune di Parma classificarsi al terzo posto assoluto, al primo come Ente comunale partecipante, su una trentina di progetti presentati. Il progetto verrà sviluppato e realizzato da Infomobility SpA nei prossimi mesi.
Le tre fasi dell’intervento consisteranno nella riduzione (ove ridondante) e riordino della segnaletica verticale su 50 rotatorie comprese tra i viali di circonvallazione e la tangenziale, all’innesto degli otto svincoli della tangenziale in corrispondenza degli assi principali di penetrazione e, infine, nel rafforzamento dei segnali direzionali per l’indirizzamento in tangenziale, in particolare di quelli luminosi.
Il progetto ha l’obiettivo della sicurezza stradale e del completamento della segnaletica direzionale nella città anche alla luce delle nuove opere realizzate negli ultimi anni, chiusura della tangenziale in primis.
Scopo primario del piano è quindi proprio quello di razionalizzare la segnaletica verticale direzionale, al fine di garantirne la congruità, l’omogeneità e la messa a norma lungo la rete stradale urbana, ottimizzando la scelta dei percorsi e rispettando la gerarchia delle strade, anche in virtù del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) in approvazione in Consiglio Comunale nelle prossime sedute.
Questa razionalizzazione, ottenuta attraverso un’analisi globale dei percorsi d’indirizzamento alle destinazioni urbane ed extraurbane nel territorio comunale attraverso la tangenziale, consentirà di diminuire drasticamente la frammentazione e confusione della segnaletica verticale ed avrà inoltre lo scopo di incentivare l’uso della tangenziale anche per gli spostamenti interquartiere, nella logica di spostare il traffico veicolare privato di attraversamento il più possibile all’esterno delle aree densamente abitate.
SEMPLIFICAZIONE E RIORDINO DELLA SEGNALETICA VERTICALE NELLE ROTATORIE
L’intervento vedrà la semplificazione dell’attuale segnaletica presente sulle 50 rotatorie comprese tra i viali di circonvallazione e la tangenziale, la sostituzione dei cartelli non conformi e l’implementazione della segnaletica carente.
Tutto questo al fine di garantire informazioni utili e meno ambigue, oltre che di permettere un risparmio economico futuro per la manutenzione ed un miglioramento dei canoni di sicurezza, visibilità e approccio da parte dell’utente della strada secondo i principi di coerenza, congruenza e omogeneità che un piano viabilistico deve avere.
RAZIONALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA VERTICALE SUGLI SVINCOLI DELLE TANGENZIALI
Con lo stesso obiettivo, si provvederà anche alla semplificazione dell’attuale segnaletica direzionale e d’indirizzamento in corrispondenza di 8 svincoli della tangenziale, nonché al miglior posizionamento dei portali esistenti e alla progettazione di nuovi portali, che saranno protetti con adeguate barriere guard rail.
L’idea alla base di questo secondo intervento è sostanzialmente quella di portare gli automobilisti, con il più breve e comodo percorso possibile, in tangenziale e, da lì, smistarli verso la destinazione in modo da non creare traffico in zone sensibili.
Gli 8 svincoli interessati saranno quelli di: strada Budellungo, via Emilia Ovest, strada Farnese, via La Spezia, via Martiri della Liberazione, via Europa, via San Leonardo e via Paradigna.
Sullo svincolo di via Montanara la segnaletica stradale sarà realizzata nell’ambito degli interventi infrastrutturali già in corso.
RAFFORZAMENTO E RIORDINO DELLA SEGNALETICA DIREZIONALE, IN PARTICOLARE DI QUELLA LUMINOSA
Questa fase riguarderà alcuni nodi del centro città dove sono presenti, o comunque previste, indicazioni extraurbane o di indirizzamento alla tangenziale. Anche in questo caso si sono individuati, per ciascuna destinazione ritenuta importante, particolari itinerari utili ad incanalare gli utenti su determinati percorsi di minor impatto viabilistico.
Nell’elenco delle indicazioni non mancheranno tutti i principali punti di servizio cittadino (ad es. ospedale, polizia, parcheggi, stazione, fiera, stadio, palasport, campus…), autostrade, tangenziale e le destinazione extraurbane più vicine o importanti.
L’Amministrazione prosegue dunque la scelta degli anni scorsi rispetto all’implementazione di impianti direzionali illuminati internamente, che uniscano ad una maggiore visibilità notturna un migliore impatto sulla qualità urbana, il tutto con uno sguardo attento al risparmio energetico, ottenuto mediante l’uso di elementi di illuminazione a led ad alta intensità e bassissimo consumo.
DICHIARAZIONI
“Abbiamo ottenuto i fondi regionali dopo la partecipazione al Bando nel quale siamo arrivati primi fra gli Enti comunali e terzi nella classifica complessiva – spiega l’assessore alla Viabilità Davide Mora – Siamo consapevoli di quanto queste opere siano importanti per la messa in sicurezza di tutta la viabilità cittadina. Una razionalizzazione che consentirà dunque di diminuire drasticamente la frammentazione e confusione della segnaletica verticale e quindi ridurre il numero di ingorghi e la possibilità di incidenti”.