
14/05/2012
h.16.10
Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Linea Notte ha ribadito, con chiarezza e coerenza, l’esigenza di un riconoscimento delle coppie di fatto.
Quest’anno ricorrono i vent’anni dal 27 giugno 1992 quando Paolo Hutter celebrò il matrimonio civile tra coppie gay e lesbiche in Piazza Scala.
Il Movimento lgbt cittadino e tutti i cittadini che credono nella laicità e nella parità torneranno in quella piazza per ricordare parte della storia di questa città e condannare il silenzio della politica ad ogni livello, mentre negli altri paesi europei avanza il progresso e la civiltà.
Marco Mori, presidente del CIG Arcigay Milano dichiara: “il Sindaco, rispetto a tanti altri politici timorati, non ha paura a 20 giorni dalla visita del prof. Ratzinger di parlare di famiglia e diritti. E lo fa oggi ad un anno dal mega-concerto in Centrale e dopo i diversi battibecchi interni alla maggioranza dei mesi scorsi. Sarebbe bello che Milano, in occasione di una data importante che risale a un’era politica così lontana, riuscisse ad approvare il Registro delle Unioni civili entro il 27 giugno.
A Milano in quei giorni si svolgerà il Festival MIX di cinema gay lesbico a cui in campagna elettorale sono stati promessi patrocini e collaborazione. Quindi, in una settimana di cultura e memoria, in cui ricorre anche il 28 giugno data della storica rivolta di Stonewall, questa decisione politica sarebbe un piccolo gesto di progresso ma anche una occasione di speranza per tante cittadine e cittadini ancora considerati di serie B.”
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!