Prosegue l’edizione autunnale di “Quartieri in Festa” che questo fine settimana vedrà protagonista il quartiere Oltretorrente.
Il terzo appuntamento della rassegna sarà una festa che unirà studenti – grazie al progetto Lettrici e Lettori di Costituzione del Liceo Marconi – residenti, associazioni di volontariato, cittadine e cittadini, in uno dei quartieri simbolo della città.
Si inizia sabato 4 ottobre in Piazza delle Barricate alle 17:30 con l’incontro con il giornalista Stefano Nazzi che presenterà il suo ultimo libro “Predatori” in dialogo con Giuseppina Paulillo, medico psichiatra dell’AUSL di Parma. A seguire alle 20:30 si svolgerà la tradizionale cena solidale presso l’Oltre Lab e parte dell’incasso sarà devoluto a sostegno dell’Associazione “Parma per gli altri” per progetti legati ad apicoltura e orticoltura in Etiopia. La partecipazione alla cena è con prenotazione obbligatoria. Maggiori dettagli sono disponibili nella locandina allegata.
Domenica 5 ottobre dalle ore 10:00 alle 20:00 via D’Azeglio e via Imbriani si animeranno di suoni e colori con danze, laboratori creativi, giochi per bambini e mercatini artigianali. La mattinata si aprirà con la Passeggiata geografica guidata dal professor Carlo Gemignani (dalle 10 alle 12 da Piazzale Corridoni) e il Migrantour a cura di Ciac Impresa Sociale ETS (con iscrizione gratuita via mail migrantour.parma@gmail.com). Saranno inoltre allestite in via Imbriani le mostre Sfumature illustrate della parmigianità a cura di The Parmigianer e Artisti si nasce non si diventa a cura dell’associazione Nontiscordardime ODV.
Nel pomeriggio, dalle 15, presso l’Oltre Lab di via Imbriani gli studenti e le studentesse del Liceo Marconi presenteranno “Lettrici e lettori di costituzione” il progetto partecipativo a difesa dei valori della Costituzione.
Dalle ore 16 alle 19, spazio alla danza e alla musica con le esibizioni di danze popolari della scuola Terra di danza, di tango dell’associazione “Voglia di tango”, di balli swing a cura dell’associazione Swing Dance Society e un’esibizione di tamburi giapponesi dell’associazione La Luna e i Tamburi. Per tutta la giornata inoltre ad arricchire la festa ci sarà l’intrattenimento musicale di Graziano Mazzoli con canti parmigiani in via D’Azeglio, alle ore 15:30 il concerto del Coro delle Tradizioni Popolari “Renzo Pezzani” presso Latteria 66 e infine alle ore 17.30 il concerto della band Soundcolor presso l’Oltre Lab.
Per chi ama la creatività e la sostenibilità invece ci saranno tutto il giorno workshop di acquerelli, laboratori di ceramica, swap party di vestiti per o più piccoli e laboratori sul compostaggio.
Questa edizione si arricchisce inoltre della collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, che per questa tappa con l’iniziativa Un albero ti aspetta distribuirà gratuitamente piantine regionali a partire dalle 16:30.
“Quartieri in Festa” è ideata dall’Assessorato alla Partecipazione, all’Associazionismo e ai Quartieri del Comune di Parma in collaborazione con le associazioni e i Laboratori di quartiere, ACER, Ascom Confcommercio Parma, Verdi OFF e Chiesi Farmaceutici e organizzata da Edicta, in collaborazione con Bizzozero Cittadella Solidale, CDV Parma, Turbolenta e Centro Interculturale di Parma.