
Una flotta di automobili ecosostenibili percorrerà l’Italia in 9 giorni, dal 2 al 10 aprile 2016: è l’iniziativa “Electric Tour” nata dalla speciale collaborazione tra il mensile QUATTRORUOTE e IKEA Italia.
Il tour partito da Bari il 2 aprile ha poi proseguito per Chieti, Ancona, Rimini, Bologna fino a raggiungere Parma l’8 aprile, e terminerà il viaggio presso il punto vendita di San Giuliano Milanese sabato 9 e domenica 10 aprile. Molteplici le attività a tema mobilità sostenibile e sicurezza di cui tutti i visitatori potranno usufruire gratuitamente presso i parcheggi dei negozi IKEA coinvolti: test drive di auto elettriche e ibride, check-up della propria auto, lezioni teoriche di guida su un’auto elettrica. Inoltre, gli esperti di Quattroruote saranno a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande sul mondo delle auto elettriche.
Le singole tappe del tour saranno percorse da un’auto ecosostenibile (elettrica, ibrida plug-in o alimentata a idrogeno), con a bordo un giornalista di Quattroruote e un testimonial che dialogheranno sui temi relativi alla mobilità sostenibile – per il percorso Parma – San Giuliano la coppia sarà formata da Carlo Bellati (Responsabile Quattroruote Web TV) e Stefano Brown (Sustainability Manager di IKEA Italia).
L’iniziativa vede IKEA Italia come partner ideale: l’Azienda ha fatto della sostenibilità il valore fondante di tutte le sue attività, con l’obiettivo di creare una vita migliore per le persone, il pianeta e le comunità. Uno stile di vita sostenibile si traduce anche nella scelta di forme di mobilità alternativa: nell’ultimo anno IKEA Italia ha installato colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi di 19 punti vendita sul territorio; una soluzione innovativa e a costo zero per contrastare il problema dell’inquinamento generato dal trasporto privato per raggiungere i negozi. Il servizio è gratuito per i clienti Family e Business e per i co-worker.
Nel 2015 sono stati erogati, a livello nazionale quasi 15.500 kwh di corrente elettrica per un totale di oltre 2.200 ricariche. Il progetto Electric Tour si inserisce nella serie di iniziative che l’Azienda promuove a favore della sostenibilità e dell’energia green: dal bonus mobilità per i co-worker che consente di acquistare abbonamenti al trasporto pubblico a prezzi ridotti e convenienti, di ottenere sconti su abbonamenti ferroviari e incentivi all’acquisto di biciclette a pedalata assistita, scooter elettrici o veicoli ibridi oppure alimentati a GPL o metano. Per i clienti, in alcune città, è disponibile un servizio di navetta IKEA che collega i negozi con il centro o con fermate delle principali linee urbane di bus e metropolitane.
Obiettivo prioritario per IKEA è garantire alle generazioni future una crescita e uno sviluppo sostenibili, usare le risorse che il pianeta ha da offrire, restituendo sempre e comunque qualcosa.