Rifacimento di piazzale Dalla Chiesa

SMA MODENA
lombatti_mar24

24/02/2010
h.23.00

Contemporaneamente alla prosecuzione dei lavori nell’area a nord dei binari, in quella dei binari stessi e nella palazzina viaggiatori, stanno iniziando i lavori preparatori all’esecuzione del progetto approvato anche sul piazzale Dalla Chiesa.
Prima dell’esecuzione della nuova piazza avverrà lo spostamento dell’esemplare di Gingko biloba posto tra il monumento a Bottego e il fabbricato della stazione.
Il progetto originario ne prevedeva l’abbattimento ma il Comune di Parma ne ha predisposto la conservazione e lo spostamento verso il lato sud della piazza per non privare la zona di questo grande ed antico albero. A tal fine sono state già effettuate analisi delle condizioni fisiologiche, fitopatologiche e di stabilità del Gingko e uno studio delle attitudini al trapianto dell’albero condotto da Alessandro Pestalozza, docente alla facoltà di agraria dell’Università di Pisa ed esperto di questo tipo di operazioni. Sono state ottenute le varie autorizzazioni propedeutiche all’effettuazione dell’intervento.
In questi giorni avverranno i lavori necessari ad accogliere l’esemplare, che ha un diametro di base di 120 cm. e un’altezza di circa 20 metri, nella nuova collocazione, secondo le procedure indicate da uno studio realizzato ad hoc per tutelare al massimo l’apparato radicale durante lo spostamento.
Lo spostamento avverrà insieme ad una significativa porzione di terreno che accoglie l’apparato radicale allo scopo di far conservare alla pianta le condizioni abituali, con l’uso di una grande gru.
I lavori comprendono anche lo spostamento di due tassi e due agrifogli che verranno riposizionati nei giardini di San Paolo.