“Siamo preoccupati per la Costa d’Avorio”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
04/04/2011
h.12.00

Matteo Caselli, Consigliere Comunale del Pd, domani con una comunicazione urgente chiederà al Sindaco Vignali di scrivere al Governo perchè si attivi per una soluzione diplomatica della crisi in Costa d’Avorio.
“In questi giorni l’attenzione mondiale è concentrata sulla guerra in Libia, ma lo scenario politico africano non è in fermento soltanto nei paesi sche si affacciano sul Mediterraneo. Anche in Costa d’Avorio la situazione in queste ore sta scivolando velocemente verso la guerra civile. La situazione di stallo che dura da mesi nel paese , legata al conflitto tra Alassane Ouattara, Presidente della Repubblica la cui vittoria alle recenti elezioni presidenziali è stata riconosciuta dalla comunità internazionale e Laurent Gbagbo, ex Presidente della Repubblica che rivendica per se stesso la vittoria nelle ultime elezioni presidenziali, sta degenerando.
Si stanno ricreando le premesse per cui il paese ripiombi in una crisi civile simile a quella del 2002, una guerra in cui persero la vita migliaia di civili. Senza entrare nel merito della responsabilità di questa contesa, evidentemente non di nostra competenza, penso che la nostra città non possa disinteressarsi del dramma che stanno vivendo i tanti ivoriani che vivono nella nostra comunità.
La comunità ivoriana è una delle più numerose ed integrate nel tessuto sociale della città e merita il nostro ineterssamento. Domani, in occasione del Consiglio Comunale, con una comunicazione urgente chiederò al Sindaco di scrivere al Governo italiano, richiedendo al nostro Ministero degli Esteri un interessamento italiano urgentissimo perchè si scongiuri il ritorno alla guerra civile in Costa d’Avorio e la comunità internazionale si impegni in una grande iniziativa diplomatica volta a scongiurare il conflitto. Penso infine che il Sindaco debba anche esprimere ai rappresentanti della comunità ivoriana della città la speranza di Parma che si tentino tutte le strade diplomatiche che possano evitare un nuovo bagno di sangue per il paese. E’ il momento che chi ama come me la Costa d’Avorio si impegni perchè quel magnifico paese non ritorni nel caos.”