
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
16/09/2010
h.10.30
Dipinto da Alfonso Borghi, il “Mat Sicuri” è il logo del SoFringeFestival’10. Evento che da aprile promuove la qualità culturale del territorio e che si concluderà il 25 ottobre.
Con la direzione di Daniele Urbanetto il festival, interamente autofinanziato è ospitato nella bassa parmense, in luoghi particolarmente ricchi di fascino e di storia, testimoni di cultura e tradizione.
Dopo il felice esordio, Soragna è di nuovo pronta ad accogliere e ospitare produzioni e laboratori multimediali, trasformandosi in città/teatro dello spettacolo contemporaneo: sabato 18 settembre alle ore 17.30 presso la Galleria del Teatro si inaugura, in anteprima nazionale la mostra “Alfabeto delle Pianure” personale del fotografo Enrico Bedolo.
Alfabeto delle pianure è una raccolta d’immagini, come un abbecedario della campagna lombarda ed emiliana partendo dalla bassa bergamasca, passando dal cremonese, scendendo fino al Po e oltre. Enrico Bedolo, dal 2006 intraprende ricerche fotografiche orientate alla descrizione del paesaggio, confrontandosi con tecniche digitali e analogiche, fotografia stenopeica, ripresa in medio formato.
Parallelamente studia la storia e la teoria della fotografia. La produzione che viene presentata è il risultato di una rigorosa indagine sul paesaggio padano.
Questo lavoro sembra ricollegare la vicenda della nostra grande fotografia a colori (di Ghirri, Chiaramonte, Barbieri) con le indicazioni della cosiddetta “Scuola di Dusseldorf”, con l’insegnamento dei Becher, ma in una originale declinazione lirica che ne fa una delle più interessanti linee della recente fotografia di paesaggio a colori del nostro Paese.
La mostra prosegue fino al 25 ottobre. Aperta al pubblico il sabato e domenica dalle ore 16 alle 18.