Soragna, scatta il conto alla rovescia per il nuovo ponte sullo Stirone

Da mercoledì 28 gennaio chiusura della provinciale 12 per il varo della struttura: investimento complessivo da 5,5 milioni di euro

by Tatiana Cogo

È tutto pronto a Castellina per uno dei passaggi più delicati e attesi del cantiere: il varo del nuovo ponte sul torrente Stirone lungo la strada provinciale 12. La struttura metallica, già visibile da giorni nell’area dei lavori, verrà collocata sopra il corso d’acqua per unire definitivamente le due sponde e dare forma a un’infrastruttura destinata a cambiare la viabilità della zona.

Per consentire le operazioni in piena sicurezza, la sp12 sarà chiusa al traffico dalle 8.30 di mercoledì 28 gennaio alle 18 di venerdì 30 gennaio 2026, nel tratto compreso tra il km 7+030 e il km 7+200, in corrispondenza del cantiere. Durante la chiusura saranno attivati percorsi alternativi, con deviazioni differenziate per mezzi leggeri e mezzi pesanti, appositamente segnalate sul posto.

L’intervento rappresenta un investimento strategico per il territorio: 5,5 milioni di euro complessivi, di cui 2 milioni finanziati dalla Provincia di Parma e 3,5 milioni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. «A lavori ultimati – spiegano il presidente della Provincia Alessandro Fadda e il vicepresidente con delega alla Viabilità Daniele Friggeri – i cittadini potranno contare su un nuovo ponte moderno, sicuro e conforme alle normative antisismiche».

I lavori, affidati all’impresa Iembo Spa di Noceto, porteranno alla realizzazione di un ponte lungo 41 metri, interamente in acciaio, con struttura portante ad arco a via di corsa inferiore. L’intervento è accompagnato anche da una sistemazione idrogeologica dello Stirone, che contribuirà a una più ampia messa in sicurezza dell’area.

Fondamentale, in questi mesi, è stata la presenza del ponte provvisorio Bailey, che ha garantito i collegamenti tra le due sponde con senso unico alternato. Terminato il varo, si procederà al completamento della struttura, alla realizzazione delle rampe di accesso e alla pavimentazione. In attesa della conclusione dei lavori, dalle 18 del 30 gennaio il ponte Bailey tornerà percorribile, ripristinando la viabilità ordinaria.

Un’opera attesa da tempo, seguita quotidianamente dal servizio Viabilità della Provincia e realizzata in costante collaborazione con il Comune di Soragna guidato dal sindaco Marco Taccagni, che segna un passo importante per la sicurezza e la mobilità dell’intero territorio.

Leggi anche: