“Valorizzare l’azione dei consiglieri di quartiere”

SMA MODENA
lombatti_mar24

20/10/2009
h.18.00

Si è svolta lunedì sera preso la sede provinciale del PDL in vicolo San Tiburzio, un incontro dei consiglieri dei quartieri cittadini aderenti allo stesso partito con i vertici provinciali dello stesso ed alcuni membri dell’amministrazione comunale sempre appartenenti al PDL.
L’incontro è stato introdotto dalla relazione del coordinatore provinciale, Luigi Giuseppe Villani, che ha sottolineato il ruolo di grande rilevanza che hanno i consiglieri di quartiere per la buona riuscita dell’azione amministrativa comunale, in quanto, essendo essi i principali sensori sul territorio della città, possono conoscere approfonditamente problemi della varie zone in cui sono attivi che rischiano di essere trascurati e comunicarli all’amministrazione cittadina perché si attivi per risolverli. Per questo Villani, punta ad una maggiore valorizzazione dei consiglieri di quartiere del PDL spronando loro ad essere più attivi e l’amministrazione comunale con i consiglieri comunali a coordinare meglio le proprie azioni. Quindi, spaziando tra alcune delle principali problematiche politiche ed amministrative di Parma, ha sottolineato in particolare l’importanza dell’impegno del PDL sulla sicurezza dei cittadini, perché giustamente parecchio sentito in alcune zone della città.
Il Vice Coordinatore provinciale vicario Massimo Moine ha insistito sul sostegno che merita l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vignali che sta operando bene, condividendo che l’azione coordinata dei consiglieri di quartiere del PDL è un’opportunità per migliorarla ulteriormente oltre che per rafforzare lo stesso partito sul territorio. Quanto proprio alla organizzazione del partito, Moine, ha sottolineato che il Popolo della Libertà è un partito nuovo nel quale non vi devono essere differenze derivanti dalle appartenenze politiche di origine, pur non dovendo essere dimenticate le tante diverse storie politiche dei suoi tanti aderenti.
Ha quindi preso la parola il Vice Sindaco, Paolo Buzzi, che dopo una panoramica sull’azione amministrativa della Giunta comunale ha rimarcato come sia fondamentale per la stessa l’attività di chi sta nei quartieri a contatto diretto con la gente e per questo ha proposto una serie di incontri tematici con i consiglieri del PDL sui progetti amministrativi più importanti per Parma.
Anche l’Assessore alla viabilità Davide Mora, ricordando anche la sua lunga esperienza alla guida del quartiere Centro, ha sottolineato come i Consigli di quartiere siano centrali e punti di riferimento per l’azione amministrativa e rappresentano anche un passaggio per selezionare e per far crescere una classe dirigente consapevole e capace.
Prima di aprire il dibattito sono anche intervenuti, Giampiero Marinari e Massimiliano Bonu (nella foto), che già da tempo coordinano l’attività del PDL nei quartieri cittadini ed insieme al Consigliere comunale Giuseppe Pantano hanno organizzato questo incontro. A loro parere, è importante che tutte le questioni sui quartieri siano risolte puntando sul sostegno all’amministrazione comunale e quindi salvaguardando l’alleanza amministrativa che la sorregge, ma non si deve comunque dimenticare la propria appartenenza politica al PDL.
Sono quindi intervenuti nel dibattito alcuni consiglieri di vari quartieri, tra i quali la presidente del Centro, Annalisa Andreetti, l’Ing. Fabrizio Bocchi sempre del Centro, Davide Morante e Rino Basili del Montanara, Matteo Bertoli del Lubiana, Nicola Terramagra del San Lazzaro, Antonio Fiore del Vigatto e Giuseppe Pionetti presidente del Cortile San Martino.