“Verso l’alto 2009”

29/10/2009
h.13.10

Promuovere la cultura della montagna attraverso film e incontri con personaggi legati al mondo della montagna. Per “raccontare la montagna” anche al pubblico dei non addetti ai lavori e contribuire alla diffusione di quel grande patrimonio culturale che è l’ambiente montano.
Un impegno che il C.A.I. di Parma si assume, in ossequio all’articolo 1 dello Statuto di promuovere “…l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale” organizzando un nutrito programma di incontri con il mondo della montagna.
Film e incontri con alpinisti sono in programma dal 30 ottobre al 4 dicembre, presso il Cinema Edison e presso l’Auditorium Toscanini di Via Cuneo, per un totale di sette serate. Incontri a ingresso libero.

PROGRAMMA CINEMA – Tre le serate con proiezione di opere cinematografiche in programma all’Edison e realizzate in collaborazione con il FilmFestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura “Città di Trento”:
martedì 3 novembre: SPIRITO D’ARRAMPICATA; OTTOBRE IN MONGOLIA; L’UOMO CON L’ALBERO D’OLIVO; WATERFORCE. EL PODER DE LA MONTAÑA
martedì 17 novembre: EIGER SPEED RIDING; FASZINATION BERGFILM; KARL
martedì 1 dicembre: CHEYENNE, TRENT’ANNI; THE SHARP END

PROGRAMMA INCONTRI CON ALPINISTI – Quattro saranno le serate con alpinisti di caratura nazionale ed internazionale del mondo dell’alpinismo e della montagna. Si inizia venerdì 30 ottobre con Christoph Hainz, alpinista e guida alpina, uno dei migliori alpinisti allround del mondo nonché “capofila” del team internazionale alpineXtrem di SALEWA. Il lungo elenco delle sue imprese alpinistiche è davvero impressionante e conta oltre 2.000 vie (di cui 20 in solitaria con livello di difficoltà compreso tra VI e VIII). Venerdì 13 novembre è la volta di Rolando Larcher, climber e poliziotto della Questura di Trento, che ha legato il suo nome ad alcune delle più belle vie dell’arrampicata sportiva applicata alle grandi pareti e dal 2000 membro del Club Alpino Accademico Italiano.
Venerdì 27 novembre sarà ospite Giulia Monego, sci alpinista freerider donna, vincitrice del O’Neill Xtreme Verbier la famosa competizione di freeride a cui hanno partecipato, su invito, molti degli atleti più forti al mondo. Venerdì 4 dicembre serata “Fuori Traccia”: chiusura della rassegna con speciale serata Freeride in occasione del 30° compleanno della Scuola di Scialpinismo del CAI “Enrico Mutti” con un grande ospite a sorpresa.
Amare la montagna – sottolinea l’assessore Roberto Ghiretti significa anche raccontarla, ascoltarla, gustarla attraverso i film. Promuovere la cultura della montagna, come fanno gli amici del CAI, ha un grande valore educativo, sociale e ambientale. Parma è una città che annovera tantissimi amanti della montagna, concittadini che trascorrono i fine settimana e i periodi di ferie tra trekking, scalate e sci d’alpinismo. Crediamo che un programma bello e articolato come quello proposto dal CAI sia una grande occasione per la nostra città”.
Come già organizzato tre anni fa, il CAI propone oggi un programma di incontri culturali – ha detto il presidente CAI Parma Guiduberto Galloni essendo la filosofia del CAI quella di coniugare pratica sportiva e cultura della montagna.
Abbiamo individuato gli ospiti secondo le principali tendenze della montagna, dallo scalatore classico al rocciatore alla sciatrice estrema. Infine, come CAI, abbiamo a cuore la montagna nel suo sistema complessivo e non solo da un punto di vista ambientale. Parlare di montagna è parlare delle popolazioni che la abitano, del patrimonio di saperi che ha in sé, dei suoi aspetti sociali e antropologici
”.

lombatti_mar24