
28/06/2012
h.13.30
È Matteo Mora, trentottenne parmigiano, ad essersi aggiudicato il primo premio del concorso riservato ai lettori della prestigiosa rivista National Geographic ‘Il mio viaggio 2012’. Mora si è imposto su oltre 300 concorrenti, con un lavoro su un torneo di baseball “over 52” a Brooklyn, Williamsburg New York.
Il campo è quello di periferia, le case popolari proteggono un diamante che ospita sempre grandi sfide, la musica latina accompagna le partite quasi per dare il ritmo giusto ai giocatori. Gli atleti, i ForeverYoung, sono in prevalenza di origine portoricana, la lingua è lo spagnolo e quasi ci si dimentica di essere nella grande mela.
Alle ore 18 l’arbitro grida ‘Play ball’. Ha così inizio un’altra sfida nel fantastico campionato OVER 52… «Il trattamento vintage in bianco e nero usato dal fotografo è stata la scelta azzeccata e vincente per questo reportage – si legge sul sito della prestigiosa rivista -. Ironico, leggero e molto ben documentato, il reportage vincente di ll mio viaggio 2012 si discosta un po’ dallo stile di National Geographic, ma è stato scelto per la sua originalità e per la capacità del fotografo di entrare in questa storia così particolare e di raccontarcela in maniera poetica ed elegante».
Padre di due figlie e impiegato di Parma, Matteo Mora ha scattato il reportage due anni fa nel corso di una vacanza a New York. «Ho giocato a baseball per 15 anni – racconta – e quando ho visto questo torneo non ho saputo resistere».
Il premio vinto da Matteo Mora è un workshop offerto da TPW (Toscana Photography Workshop.