Musei del Cibo, si è tenuta l’assemblea di primavera

Nei giorni scorsi i Soci dei Musei del Cibo si sono riuniti per l’assemblea di primavera. Al centro dell’incontro le novità del 2017 e gli appuntamenti più importanti dei prossimi mesi.

Sono tante le iniziative che quest’anno prendono corpo, quasi da pensare ad una nuova fase di evoluzione, crescita e trasformazione dei Musei. A dare un quadro completo del lavoro svolto è stato il Coordinatore Giancarlo Gonizzi: una particolare attenzione è stata dedicata subito ai nuovi allestimenti multimediali del Museo del Parmigiano e del Museo del Prosciutto.

I due storici musei del circuito hanno integrato e rinnovato il proprio percorso museale e didattico con tecnologie multimediali e approfondimenti che consentono di entrare ancora di più nella storia di questi due pilastri culturali e alimentari del territorio. Anche i laboratori didattici stanno sperimentando attività con il supporto di Tablet per avvicinare i ragazzi anche attraverso la tecnologia.

Si prepara inoltre l’introduzione delle immagini a 360° nei Musei di Pasta e Pomodoro grazie ad una collaborazione con Google Maps che permetterà di entrare e fare una visita virtuale agli ambienti.

Altre evidenze fondamentale di questa evoluzione sono la bigliettazione elettronica e l’unificazione del call center telefonico presso Parma Point: per offrire ai turisti la massima semplicità di accesso ai Musei le biglietterie da oggi gestiscono i biglietti per tutto il circuito e potranno farlo anche online e attraverso una Card Elettronica.

Per il 2017 non mancano neppure attività e collaborazioni a partire dalla presenza a Gola Gola Festival di giugno.

Prosegue inoltre la campagna di comunicazione generale dei Musei, passando attraverso partnership con il Touring Club Italiano, con il Comune di Parma, con APT regionale, con Coldiretti e altri soggetti.

Durante l’assemblea è stato infine approvato il bilancio del 2016.

lombatti_mar24