“Gustare la storia”: da sabato ciclo di incontri in Galleria San Ludovico

Sabato prende il via la serie d’iniziative collaterali legate alla mostra Archeologia e alimentazione nell’eredità di Parma romana, in corso fino al 22 ottobre 2017, alla Galleria San Ludovico a Parma.

Alle ore 11.00, sarà il critico letterario Francesco Gallina a inaugurare gli incontri di Gustare la storia, con l’intervento dal titolo “Ghiri farciti, fenicotteri e polvere di datteri: la strabiliante cucina di Apicio”.

Francesco Gallina condurrà i partecipanti tra le suggestioni culinarie del più importante gastronomo dell’antica Roma, autore del De re coquinaria, uno dei più strabilianti manuali di cucina. S’incontreranno tavole imbandite di torte di zucca e sorbe, crema di orzo, farinata; enormi vassoi di carni fumanti di gru, pernici, tortore e fenicotteri, ma anche di murene e ghiri farciti, accompagnate da calici di vino di rose e di viole, il tutto avvolto da aroma di cedro e di percoche.

Ingresso libero.

Sempre sabato 16 settembre 2017, alle ore 16.00, si terrà l’Open day rivolto agli insegnanti(dalle scuole elementari alle superiori) con visita guidata alla mostra, in compagnia dei curatori (è gradita la prenotazione ai numeri tel. 340.1939057 o 347.3321989).

L’esposizione, promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, che si tiene in occasione delle celebrazioni dei 2200 anni della fondazione di Parma, curata da Filippo Fontana e Francesco Garbasi con la supervisione e la consulenza scientifica di Alessia Morigi, in collaborazione con l’Università di Parma, il Complesso monumentale della Pilotta, il Gruppo Archeologico VEA, presenta reperti archeologici, provenienti dal Museo archeologico di Parma e dai Musei civici di Reggio Emilia, oggetti, ambienti, allestimenti interattivi e multimediali ripercorreranno la millenaria cultura alimentare parmense, dalle origini fino all’attualità.

L’iniziativa sottolinea quanto le radici della cultura alimentare del territorio siano in continuità con un passato lontano ma straordinariamente vicino e più che mai attuale nelle motivazioni che hanno fatto di Parma una Città Creativa della Gastronomia UNESCO, titolo riservato a sole diciotto città nel mondo.

Con la mostra Archeologia e alimentazione le vestigia di un passato antico tornano a vivere grazie a linguaggi contemporanei. Il visitatore, infatti, grazie ai metodi forniti dall’archeologia sperimentale e da allestimenti interattivi, è accompagnato all’interno di un percorso in cui, a fianco di manufatti provenienti dagli scavi realizzati in città, incontra alcuni ologrammi che riproducono oggetti archeologici di notevole interesse. A questi si aggiungono ambientazioni sonore, stimoli tattili e sensoriali e un video didattico che analizza le tappe principali che hanno contraddistinto lo sviluppo del territorio tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C.

ARCHEOLOGIA E ALIMENTAZIONE NELL’EREDITÀ DI PARMA ROMANA

Parma, Galleria San Ludovico (Borgo del Parmigianino, 2)

Fino al 22 ottobre 2017

Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso gratuito – Audioguide gratuite – Percorso ottimizzato per ipovedenti – Attività e percorsi bimbi

Informazioni: tel. 340 1939057

www.parmarcheologica.it

www.comune.parma.it/parma2200/

lombatti_mar24