17 dicembre 1903: il primo aeroplano dei Wright

SMA MODENA
lodi1

Nel dicembre 1903 nelle vicinanze di Kitty Hawk, in North Carolina, i fratelli Orville e Wilbur Wright lanciarono con successo per la prima volta un prototipo di velivolo a propulsione più pesante dell’aria.

I Wright erano costruttori di biciclette che si erano progressivamente appassionati alle possibilità del volo, e per testare le loro teorie avevano costruito un biplano a motore con un’apertura alare di 9 metri ed estremità alari mobili per il controllo direzionale.

Orville pilotò il prototipo durante il primo volo, che durò esattamente 12 secondi e coprì circa 40 metri. I Wright compirono complessivamente 4 voli quel giorno. L’ultimo, pilotato da Wilbur, durò 59 secondi.

L’esercito americano vide subito un campo per lo sviluppo di tecnologie militari nell’invenzione dei Wright e a partire dal 1908 siglò con essi un contratto per la realizzazione di un apparecchio che potesse volare a 60 chilometri orari.

A partire dall’anno successivo gli apparecchi progettati dai Wright riuscivano a volare per oltre un’ora e per andare incontro alle numerosissime richieste che provenivano dal mercato i due fratelli fondarono la Wright Company.

Alessandro Guardamagna