Pedemontana, al via oggi “Dire, fare… leggere e narrare”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Prenderà il via sabato 12 novembre, “Dire, fare…leggere e narrare. Festival della lettura per ragazzi”, la rassegna che unisce l’attività delle Biblioteche dei cinque Comuni della Pedemontana Parmense. Un piccolo festival letterario, dislocato in diverse sedi, con un calendario di proposte (fino a maggio 2017) rivolte al pubblico e alle scuole.

In cartellone: incontri con autori, laboratori manuali e creativi, mostre, giochi e spettacoli che abbiano al centro le opere letterarie per bambini e ragazzi. Ad inaugurare il programma, sabato 12 novembre, sarà il “Seminario sul presente e futuro della letteratura per ragazzi”, al Teatro di Felino, rivolto soprattutto a specialisti del settore e insegnanti.

L’idea di un Festival per ragazzi è stata finanziata con un contributo della Regione Emilia Romagna. Il progetto, infatti, era stato presentato dalle Biblioteche dei Comuni dell’Unione Pedemontana (con Sala Baganza capofila) ad un concorso bandito dalla Regione, l’IBC,  per finanziare iniziative in forma associata che valorizzassero il patrimonio culturale e i servizi delle biblioteche e degli archivi, nell’ambito della L.R. 18/2000.

L’iniziativa si pone come un progetto di valorizzazione del patrimonio delle Biblioteche dei Comuni dell’Unione (Collecchio, Felino, Traversetolo, Sala Baganza, Montechiarugolo), omogenei per situazione economica e sociale, che stanno predisponendo azioni integrate su diversi fronti, non solo per ottimizzare le risorse ma anche per fornire maggiori opportunità ai lori cittadini.

Il Festival, in quest’ottica, nasce da una riflessione condivida, basata anche dall’esperienza che ha visto in questi anni che: il pubblico si sposta frequentemente per usufruire delle diverse proposte presenti sul territorio e che la fascia 0/14 è l’età sulla quale focalizzare le iniziative per promuovere la lettura.

locandina