
Il 31 marzo 1949 Karl Abarth fonda la Società Abarth & C.
La Abarth è una casa automobilistica italiana, fondata il 31 marzo 1949 dall’ingegnere italo-austriaco Carlo Abarth e dal pilota Guido Scagliarini.
Nata come scuderia sportiva, improntata alla produzione di autovetture sportive di piccola cilindrata, deve il suo successo soprattutto alle marmitte omonime, prodotte per l’elaborazione di diverse vetture di case automobilistiche come Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Simca e Porsche.
Attualmente l’azienda è una società controllata al 100% da FCA Italy, a sua volta facente parte di Fiat Chrysler Automobiles. Rilanciata a partire dal 2007, con il nome Abarth & C. SpA, l’azienda si occupa della produzione e commercializzazione di versioni sportive ed elaborazioni di vetture Fiat con il marchio Abarth.
Il logo aziendale fu fin dall’inizio uno Scorpione, segno zodiacale di Karl Abarth, disposto al centro di uno scudo, emblema di vittorie, con sfondo giallo e rosso, colori di Merano, città natale del padre di Karl Abarth.
Le prime autovetture da competizione nacquero assemblando telai acquisiti da Cisitalia, storica fabbrica automobilistica torinese, all’epoca in amministrazione controllata.
Nel 1958, dopo numerosi successi, in pista e non solo, la Abarth compie un ulteriore passo in avanti, specializzandosi nell’elaborazione sportiva di vetture Fiat. L’azienda rimase indipendente fino al 1971, quando fu acquistata dalla stessa casa torinese divenendo denominazione delle versioni sportive, rally e turismo di vari marchi del gruppo, come ad esempio Autobianchi o la stessa Fiat. La collaborazione avvenne anche a livello progettuale con la Lancia che, in sodalizio con Pininfarina, progettò la Lancia Rally 037.
Nel dopoguerra, si era affacciata la Cisitalia, che si avvaleva dell’esperienza di un giovane elaboratore, mutuato direttamente dall’azienda motociclistica Motor Thun, dove si fece conoscere anche come pilota, Carlo Abarth. Dopo il fallimento della Cisitalia, Abarth riutilizzò alcune auto che ebbe come saldo. Ma il vero successo iniziò con un accessorio che avrà molta popolarità: la Marmitta Abarth, inizialmente solo per la Topolino, che riusciva ad aggiungere alla piccola utilitaria un suono aggressivo, oltre ad un piccolo aumento di potenza. Tuttavia l’auto era un’utopia, fino all’arrivo della proletaria Fiat 600, che diede ad Abarth un ottimo trampolino per far conoscere la sua innata abilità di elaboratore.
Karl Abarth, come lui stesso amava definirsi, era un creatore di auto “elaborate, non preparate”. Negli anni ’50 Abarth intuisce che per differenziarsi ha bisogno di qualcosa di diverso, capace di catturare l’immaginario e i desideri di un pubblico più ampio. Crea così le prime Marmitte Abarth, foderate con lana di vetro per aumentare le prestazioni ed emettere un inconfondibile rombo, e i primi Kit per elaborazione, strumenti che permettono ai normali veicoli da strada di incrementare notevolmente le prestazioni a prezzi decisamente accessibili.
Il primo passo verso fu una cassetta di trasformazione Abarth per la Fiat 600. Questa idea gli venne quando presentò alla stampa la prima auto della sua casa automobilistica in serie, la “Fiat 600 derivazione Abarth 750”. Come si deduce dal nome, il primario intervento fu eseguito sulla cilindrata, ma mantenendo impostazione meccanica e componenti principali in comune con la berlina di serie. Le vittorie e i record in pista ottenuti dalle Abarth sono una naturale conseguenza e fecero da volano a tutte le attività dell’azienda.
Nel 2007 FCA Italy rilancia Abarth, che aveva visto ridursi la propria importanza a partire dagli anni ottanta. Il primo modello del nuovo corso fu la Abarth 500, dotata di un motore T-Jet 1.4 Turbo 16v da 135 CV, ulteriormente potenziabile a 160 CV tramite i kit di elaborazione: “esseesse”, “esseesse Koni”, “Abarth Elaborazione 595” e “695 Abarth Brembo Koni”. Nel 2008 viene lanciata la Abarth Grande Punto, mentre nel giugno del 2009 la Grande Punto “Abarth Supersport”. Caratteristiche base di questa versione sono il kit “esseesse” già installato dalla casa madre con il motore potenziato fino a 180 CV e gli interni sportivi con sedili Abarth by Sabelt. Si approfitta del lancio di questa versione per riproporre tra i colori disponibili lo specifico tono di grigio denominato Grigio Campovolo, già appannaggio delle vecchie Abarth.
Questi modelli sono affiancati dalle due elaborate di serie, una da 160 CV denominata “595 Turismo” e l’altra da 180 CV chiamata “595 Competizione”. Successivamente la casa ha proposto numerose versioni in serie limitata, tra cui le più potenti “695” con motore potenziato a 180 CV, fino a giungere nel 2014 a una versione “estrema” da 190 CV denominata 695 Biposto. Dopo il grande successo riscontrato dalla 695 Biposto è nata la serie speciale 695 Biposto Record, presentata in anteprima all’IAA di Francoforte 2015.
Al salone dell’automobile di Francoforte è stato anche presentata l’Abarth 595 Yamaha Factory Racing, un’edizione speciale nata per celebrare la partnership con la Yamaha per l’edizione 2015 della Moto GP. Inoltre, le concessionarie autorizzate Abarth sono anche delle vere e proprie officine dove possessori di una Abarth possono aumentare le prestazioni tramite l’installazione di un kit, personalizzare il proprio stile con elementi quali cerchi da 18 pollici, molle ribassate, freni maggiorati e migliorare l’estetica installando ad esempio sedili racing, copripedali specifici o poggiapiede in alluminio.
Abarth ha consolidato la sua posizione tra i global brand, ampliando la propria rete mondiale arrivando a 491 concessionarie nel mercato Emea e 70 in quello Apac. Notevoli sono i risultati a livello internazionale, in particolare in Asia, Regno Unito e Germania.
L’Abarth Driving Academy è la scuola ufficiale di guida sportiva Abarth, nata in collaborazione con il Centro Internazionale Guida Sicura, creato nel 1991 da Andrea De Adamich. La scuola ha sede presso l’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, a 25 km da Parma. L’iniziativa nasce con l’intento di offrire la possibilità di apprendere tecniche di guida con una particolare attenzione alla sicurezza e all’uso ottimale delle vetture sportive. Il corso si divide in lezioni pratiche e teoriche, sotto la guida di un team di piloti e istruttori esperti ed è suddiviso in due livelli: base e advanced.