Fornace di Ghiare, workshop chiuso con successo

04/08/2014
h.12.10

Ha chiuso con grande successo “Recuperiamo la fornace”, il workshop-cantiere che si è svolto dal 28 luglio al 1° agosto a Ghiare di Berceto. Nell’ultima giornata di lavori Francesco Fulvi, ingegnere a capo del progetto, ha ringraziato commosso gli oltre 80 studenti provenienti dalle facoltà universitarie di Ingegneria e Architettura di tutta Italia, che hanno reso l’evento unico ed emozionante: “Tutti i ragazzi partecipanti hanno dimostrato notevole impegno e grandissimo valore – ha sottolineato Fulvi – a loro che hanno creduto nel progetto va il mio personale grazie”.
Parole accompagnate dai fatti: la prima fase di riqualificazione locali dell’ex-cementificio Marchinoi è stata infatti completata con successo e l’obiettivo raggiunto. I ragazzi hanno lavorato intensamente per tutti e cinque i giorni, dedicandosi con passione ai compiti loro assegnati: dalla “stonacatura” delle gigantesche colonne (con martello e scalpello fra le mani) alla demolizione di parapetti e solai, come è possibile verificare in un video che permette di confrontare, sulla pagina Facebook del progetto, l’avanzamento dei lavori giorno per giorno, in un’emozionante time-laps di poco più di un minuto realizzata appositamente per l’occasione.
Il team di architetti, composto da Elisa Adorni, Giulia D’Ambrosio e lo stesso Fulvi, con il coordinamento di Roberto Bruni, ha infine premiato gli studenti che, tra tutti i ragazzi partecipanti, si sono maggiormente distinti per impegno e valore durante le cinque giornate del workshop. I vincitori appartengono entrambi alla Facoltà di Architettura dell’Università di Parma: si tratta di Francesca Sercia e Nicola Riccò.
Ringraziamenti in chiusura sono stati mossi al comune di Berceto, nella persona del sindaco Luigi Lucchi; a Pietro Zanzucchi; alla Proloco di Ghiare di Berceto, senza il cui prezioso apporto non sarebbe stato possibile organizzare la logistica e la sistemazione dei ragazzi; e a chi ha lavorato “dietro le quinte” per assicurare la riuscita di un’iniziativa lodevole e importante per il territorio che si candida ad essere un appuntamento annuale per il paese di Ghiare di Berceto.

___

VOTO ELETTRONICO
PRIMARIE ONLINE M5S + ESPULSIONE DI NUZZO


1) Chi preferisci come candidato consigliere regionale del M5S tra Bacchi, Bimbi, Carpentieri, Cerchiaro, Conforto, D’Alessandro, Guardamagna, Miele, Minari, Palmas, Rossi?
2) Ritieni che il consigliere comunale di Parma Mauro Nuzzo debba essere espulso dal gruppo di maggioranza?

Vota!

perlavalbaganza