Prosegue l’impegno del Comune di Parma per la valorizzazione delle aree verdi dedicate ai bambini e alle bambine della città. Dal 2024 sono stati installati circa 120 nuovi giochi, che hanno interessato numerose aree verdi della città, tra cui via Amendola nel quartiere San Leonardo, il parco don Oliva a Carignano nel quartiere Vigatto, via Gronchi nel quartiere Lubiana e il Parco Ferdinando Laghi in via Jacobs. Il lavoro continuerà anche nel 2026, che, grazie ad un investimento di 180 mila euro, vedrà l’arrivo e il rinnovamento di attrezzature ludiche e sportive in diverse aree verdi in tutta la città.
Accanto al rinnovo delle attrezzature esistenti, si è concluso un progetto che ha portato alla realizzazione di otto nuovi parchi gioco inclusivi nei quartieri della città. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparma e ha previsto l’installazione di oltre quaranta giochi di cui molti inclusivi e nuovi arredi urbani. Gli interventi hanno interessato aree prossime a scuole, centri sportivi e strutture socio-assistenziali nei parchi Cristina Trivulzio, Ubaldo Grassi, delle Lavandaie, Alexander Langer, 8 Ottobre, Charlie Alpha, Giorgio Alessi di Canosio e Falcone e Borsellino.
L’Amministrazione Comunale sta nel contempo portando avanti il piano di rinnovamento delle aree gioco cittadine, con l’obiettivo di garantire che tutte le attrezzature siano conformi ai più elevati e moderni standard di sicurezza e qualità. La programmazione è stata avviata a partire da un’analisi dettagliata dello stato di conservazione e di sicurezza di ogni singola attrezzatura ludica presente sul territorio per individuare le priorità di intervento. In un anno e mezzo i giochi non conformi ai più elevati standard hanno visto una riduzione significativa del -73%.
“Il significativo percorso di rinnovamento e valorizzazione delle aree gioco, insieme alla realizzazione di nuovi parchi inclusivi, sta ampliando in modo concreto l’offerta di spazi sicuri, accessibili e di qualità per le bambine e i bambini della nostra comunità. Un risultato reso possibile anche dalla nuova organizzazione della gestione del verde pubblico, articolata in lotti che distinguono la cura dei parchi dalla gestione delle aree gioco, oggi affidata a realtà specializzate. Questa scelta ha consentito una sostituzione capillare delle strutture più obsolete con giochi moderni, sicuri e inclusivi” commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità, con delega al Verde Pubblico. “I traguardi raggiunti rappresentano uno stimolo a proseguire con ancora maggiore determinazione su questa strada, rafforzando un impegno costante volto a creare luoghi di socialità, gioco e crescita, e a rendere Parma una città sempre più ospitale e a misura di bambine, bambini e famiglie”.
Il rinnovo delle aree gioco e la realizzazione di nuovi parchi attrezzati fanno parte di Parma Città Verde, il più ampio programma di valorizzazione degli spazi pubblici che include lavori al Parco Nord, Parco Ducale, Parco dei Vetrai, Parco Testoni, Piazzale Salsi e altre aree verdi, oltre alla piantumazione migliaia di alberi e arbusti e a progetti di riforestazione urbana come il Bosco della Memoria.


