“Investire più fondi e innovazione sulle politiche turistiche”

29/11/2013
h.18.30

Questa mattina il Sindaco Federico Pizzarotti ha partecipato in qualità di relatore agli Stati Generali del Turismo, che si sono svolti a Modena presso la Sala Convegni del Museo Enzo Ferrari. “Destinazione Emilia Romagna” è il nome della Conferenza organizzata dalla Regione, pianificata con lo scopo di valorizzare le politiche turistiche attraverso il superamento dei vari campanilismi locali. “Creare un sistema di area vasta che sappia mettere in campo le specificità e le potenzialità di tutte le province emiliane”, è stato l’augurio di Pizzarotti a inizio Tavolo.
Il messaggio è stato lanciato al Governo anche dall’Assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci: per una più credibile e determinata politica del turismo in una regione come l’Emilia, tra le più visitate al mondo, è necessario investire maggiori risorse sia sull’innovazione tecnologica che sulla promozione del territorio; fare squadra tra le varie realtà territoriali; rendere più efficiente il sistema dei trasporti e delle comunicazioni digitali, e semplificare le normative per le imprese, costantemente in eccesso di burocrazia.
In particolare Pizzarotti ha ricordato che: “Nonostante le potenzialità tuttora inespresse, il settore turistico potrebbe rappresentare uno dei pilastri della nostra economia. L’obiettivo del Comune di Parma – ha ricordato -, è quello di investire risorse e idee in questo settore strategico. I dati regionali ci parlano di una performance turistica profondamente diversa tra i vari territori, soprattutto tra entroterra e costa”. Da qui, ha sottolineato, l’importanza di una politica d’area vasta più omogenea nei risultati: “E’ da tempo che parlo di un cambio d’impostazione: serve una cabina di regia che possa promuovere una condivisa offerta turistica, che sia in grado di valorizzare le specificità di ogni territorio, dai castelli della Provincia di Parma, o dei suoi prodotti enogastronomici, alle eccellenze delle altre province”. 
Programma della Conferenza e relatori.
I lavori hanno avuto inizio alle 10.30, e si sono conclusi alle 18.00. Dopo i saluti del Presidente onorario della fondazione Casa natale di Enzo Ferrari, Piero Ferrari e dell’Assessore al turismo della città di Modena, Roberto Alperoli, ha preso la parola l’Assessore regionale al turismo, Maurizio Melucci per svolgere la relazione introduttiva. Sul palco della conferenza si sono alternati gli attori del turismo pubblico e privato della regione. Oltre 25 gli interventi, tra cui, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e Presidente della commissione turismo dell’ANCI nazionale, Federico Pizzarotti, Marco Fabbri, sindaco di Comacchio, Roberto Buda, sindaco di Cesenatico, Paolo Mazzola Presidente Fiavet Emilia Romagna, Teodoro Lonfernini Segretario di Stato per il turismo della Repubblica di San Marino, Giancarlo Cappelli in rappresentanza di Sib, Fiba, Oasi Confartigianato e Cna Balneatori, i vertici delle Associazioni regionali di categoria, il Presidente di UnionCamere ER, Carlo Alberto Roncarati, e infine Andrea Corsini, Pierluigi Saccardi e Graziano Prantoni presidenti delle Unioni di prodotto Costa, Appennino e verde, e Città d’arte e Cultura.

lombatti_mar24