
07/12/2013
h.12.50
Accolgo con piacere la notizia che a Modena non sarà installato il più grande allevamento italiano di visoni da pelliccia.
Ma leggendo le motivazioni non posso che rammaricarmi ancora una volta del fatto che la stessa situazione avrebbe potuto presentarsi a Noceto, se soltanto si fosse intervenuti tempestivamente; mi riferisco al fatto che l’azienda, la medesima di Noceto, che aveva fatto richiesta per attuare un allevamento da 40.000 capi nel territorio modenese, ha rinunciato al progetto a causa delle troppe proteste seguite al diffondersi dell’informazione.
A fianco delle associazioni animaliste, anche noi come Sel ci siamo attivati attraverso i consiglieri modenesi, affinchè ci si muovesse sul piano “tecnico”, e siamo parte dunque del processo che ha portato la ditta alla decisione di non proseguire nell’intento.
Un bel risultato dunque, frutto di un’iniziativa collegiale che ha ancora una volta dimostrato come i tempi siano maturi per legiferare in materia, data la grande sensibilità verso il tema e che rappresenta un’ulteriore dimostrazione a sostegno delle mie dichiarazioni di responsabilità da parte dell’amministrazione nocetana.
Federica Barbacini
consigliere di Noceto Civica per Sinistra Ecologia e Libertà