Parma ricorda Bruno Lelli

SMA MODENA

07/02/2014
h.11.20

Verrà commemorato sabato 8 febbraio, alle 11, presso il Cippo commemorativo a Gaione, Bruno Lelli, il partigiano “Firenze”, ucciso il 6 febbraio 1945 dai tedeschi, nel 69°Anniversario dalla sua morte. La cerimonia si terrà presso il cippo commemorativo sito in via Montanara, località Gaione di Vigatto.
Bruno Lelli nacque a Firenze (da qui il suo nome di battaglia) nel 1923, una volta disertato l’Esercito Repubblicano, il 7 settembre 1944 si aggregò alla 12^ Brigata Garibaldi. All’età di soli 21 anni entrò a far parte del Gruppo di Azione Partigiana “Stella Azzurra”, comandata da “Amleto” – Domenico Boraschi -, il cui compito consisteva nel compiere attacchi veloci e rapidi contro le truppe e i mezzi nazifascisti. Fu proprio durante una di queste azioni che Lelli si distinse per audacia e coraggio, perdendo la vita nel tentativo di salvaguardare quella dei compagni.
Alla cerimonia saranno presenti il nipote Stefano Lelli, il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi, i rappresentanti delle Associazioni Partigiane e Don Enrico Rizzi.