“Bologna città of food, Parma città in declino”

SMA MODENA
lodi1

28/03/2014
h.17.30

“E così abbiamo perso un altro treno”, comincia così un ulteriore accorato appello che Forza Italia di Parma, attraverso il suo Coordinatore Provinciale Paolo Buzzi, lancia alla comunità politica ed economica del parmense. “E’ notizia di pochi giorni fa – continua Buzzi – che la città di Bologna abbia lanciato il proprio marchio di “città del cibo” al fine di promuovere la cultura del cibo di Bologna nel mondo in vista dell’EXPO 2015 di Milano. Viene colta al volo da parte delle principali istituzioni bolognesi ( fra cui Comune, Università, Camera di Commercio, Fondazioni ed Ente Fiere) il fermento che ruota attorno al cibo ed alla cultura che l’accompagna, trasformandolo in un volano formidabile per l’economia locale.
E a questo punto incombono perplessità e sconcerto nel vedere come Parma ed il suo territorio, che in quanto a cibo e prodotti tipici non sono certo secondi a nessuno e men che meno a Bologna, restino alla finestra ed il tanto decantato “fare sistema” sia una sterile dichiarazione di intenti. Ma come?! Possibile che tutti gli accordi e protocolli sottoscritti dall’amministrazione precedente con l’allora sindaco di Milano Moratti siano oggi ignorati?
Possibile che l’attuale amministrazione cittadina non veda l’occasione irripetibile che sta perdendo di valorizzare la nostra economia e promuovere il brand “Parma” da sempre rinomato in tutto il mondo? Possibile che non ci sia un amministratore in grado di mettere attorno ad un tavolo in modo fattivo e concreto i principali attori economici e culturali del territorio per elaborare strategie e progetti?
Nonostante il grande vantaggio che avevamo accumulato con un protocollo firmato tra i Sindaci di Parma e Milano nel 2010 sembra che Bologna ci abbia superato qualificandosi come principale realtà per il cibo italiano. Anche da questo si capisce la decadenza in cui la nostra città sembra essere condannata. Bologna city of food e Parma…. città in declino.

Il Consigliere comunale di Forza Italia
Paolo Buzzi