Clan of Xymox

steam1121

08/12/2012
h.16.30

Dark Daily, musica, costume e moda a tinte scure e gotiche.

Clan of Xymox, noti anche come Xymox in diverse fasi della loro carriera, sono un gruppo musicale darkwave/gothic rock fondato a Nijmegen in Olanda nel 1983 da Ronny Moorings, Pieter Nooten e Anke Wolbert. Attualmente dei membri originali della band è rimasto il solo Ronny Moorings
Clan of Xymox, il loro omonimo primo album (con la nuova denominazione), fu pubblicato nel 1985 e procurò alla band favorevoli paragoni con gruppi come Joy Division e The Cure. Nel 1986 uscì il loro secondo album, Medusa con cui proseguivano l’esplorazione della loro vena “dark” e malinconica.
L’album del 1989, Twist of Shadows, fu il più grande successo commerciale della band e vendette circa 300.000 copie, pur essendo sotto vari aspetti un disco coraggioso che dimostrava che aver firmato per una major non aveva comunque modificato e soffocato la vera natura della loro avventura musicale.
Il disco, accompagnato da tre singoli – Obsession, Imagination e Blind Hearts – confermò che il gruppo sapeva raggiungere un pubblico abbastanza vario, riscuotendo successo sia nelle discoteche che nei club alternativi
Poi le strade dei vari membri del gruppo si separarono, con alterne fortune per loro e per quello che rimase della band.

Andrea Marsiletti