Consorzio Casalasco, tavolo in Provincia

SMA MODENA
lombatti_mar24

19/05/2014
h.15.00

Si è svolto alla presenza dei lavoratori il Tavolo istituzionale del Consorzio Casalasco del pomodoro. Presenti il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari insieme all’assessora alle Politiche del lavoro e Formazione professionale Manuela Amoretti, sindaci e amministratori di Medesano, Fornovo, Solignano e Varano Melegari, i parlamentari sen. Giorgio Pagliari, on Patrizia Maestri e on Giovanni Paglia, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Non era invece presente l’azienda che ha inviato una nota letta dallo stesso Ferrari che ha commentato così l’incontro.
“I sindacati hanno sottolineato l’importanza dell’accordo siglato lo scorso 16 maggio e la volontà di partire da questo obiettivo raggiunto per verificare tutte le possibilità per mantenere il sito produttivo di Felegara, che dà lavoro a 150 dipendenti di cui 70 stagionali, e per trovare ogni soluzione utile a supportare i lavoratori – ha spiegato Ferrari – Le istituzioni si faranno parte attiva perché non venga meno la volontà di dialogo tra le parti, nel comune intento di trovare soluzioni positive sia per il polo produttivo di Felegara che per ognuno dei lavoratori interessati”.

___

Questa mattina al Tavolo di Crisi convocato dalla Provincia di Parma si sono registrate molte voci di sostegno alla lotta dei lavoratori.
La Provincia e i sindaci del territorio hanno sottolineato l’importanza di porsi come obiettivo la difesa degli assetti occupazionali e il mantenimento di un presidio produttivo a Felegara. I Parlamentari intervenuti hanno garantito il loro interessamento e si sono impegnati a coinvolgere il Ministero delle Politiche Agricole, entrato attraverso la società ISA nel capitale sociale del Consorzio.
Le OO.SS infine proseguiranno i confronti con l’azienda e relazioneranno il Tavolo sugli esiti degli stessi. A questo punto l’auspicio è che facendo ognuno la propria parte, azienda compresa, si possano trovare quelle soluzioni che ad oggi ancora mancano.

FAI-CISL
FLAI-CGIL
UILA-UIL

Commenta nel forum pedemontana!