
10/11/2013
h.15.00
Dopo il voto per la segreteria provinciale e comunale del Pd, i circoli democratici tornano alle urne per la “Convenzione”, ovvero per eliminare dalle primarie nazionale dell’8 dicembre uno tra Civati, Cuperlo, Renzi e Pittella.
Alla convenzione possono votare i soli iscritti del Pd, alle primarie nazionali dell’8 dicembre anche i non iscritti al Pd.
Cos’è la Convenzione: quello della Convenzione, di circolo, provinciale e poi nazionale, è un primo momento di confronto e di voto – riservato ai solo iscritti al PD – sui candidati nazionali .
Qual è la funzione della Convenzione: la Convenzione è una sorta di “girone di qualificazione” serve per selezionare i partecipanti alle primarie di domenica 8 dicembre; infatti, potranno partecipare alle primarie solo i primi tre candidati che abbiano superato, nel voto per la convenzione nazionale, il 5% in almeno cinque regioni.
Quando si svolgono le Convenzioni: le Convenzioni locali si svolgono in tutti i circoli territoriali del PD dal 7 al 17 novembre, secondo il calendario redatto dalle commissioni provinciali del Congresso.
Leggi tutti i dettagli della Convenzione!
Per ora si è votato nei Circoli di San Lazzaro e Tizzano. Nel primo ha vinto Gianni Cuperlo, nel secondo Pippo Civati.