“Cose preziose” a Fidenza

SMA MODENA
lodi1

20/02/2014
h.12.10

Dentro un contenitore da viaggio c’è la risposta ad una domanda che ci insegue dall’Eden, alla quale l’uomo non ha mai saputo rispondere: cosa c’è nella mente delle donne?
“Pensate ad una valigia piena di oggetti stregati … immaginate che possano influire sui vostri pensieri, che abbiano la facoltà di predire gli eventi, che sappiano tutto di voi. La collezione più pericolosa che possiate immaginare è ora accessibile. Stà a voi decidere se giocarci. ”
“Cose preziose” è uno spettacolo di mentalismo che andrà in scena il 7 marzo al Teatro ex Macello di Fidenza (info 0524,534475) i che si ispira all’omonimo libro di S.King, dalle serie tv “The Lost Room” e “Warehause 13”, attingendo idee anche dalla serie animata “Lupin the third” e da una moltitudine di leggende e racconti.
La –cosa- unica, desiderabile, incantata che tutti vorremmo possedere è contenuta in questa collezione; è il tramite per conoscerci meglio, per osservaci mentre interagiamo con essa senza curarci della sua pericolosità.
Il mentalista, nei panni di un collezionista, estrae da una smunta valigia di cartone degli anni ‘60 alcuni oggetti dagli strani poteri narrandone di volta in volta le storie. Gli spettatori avranno la possibilità di testare sulla propria pelle le forze occulte che li possiedono: un campanello della reception di un hotel, che non esiste più, è in grado di evocare i ricordi e renderli reali, una raccolta di monete che trasmette visioni alla persona che la tocca, una lettera maledetta in grado di cambiare il futuro, un libro indistruttibile che, come l’araba fenice, rinasce dal fuoco.
Uno spettacolo senza copione, dove è il pubblico a decidere la direzione, uno spettacolo che parla di cose, ma soprattutto di donne: quelle sedute sulle poltrone in sala. Un omaggio alle signore che parteciperanno all’evento nell’ultimo numero della serata, un sorprendente risultato alla domanda iniziale. Non c’è nulla da capire.

Francesco Busani. Sono, semplicemente, un Mentalista.
Ognuno di noi possiede una dote, la mia è quella di riprodurre i fenomeni paranormali. La utilizzo per emozionare il pubblico: che siano mille persone, oppure una soltanto, non importa.
Mi chiamano anche mindperformer oppure psychic entertainer e sono in grado di dimostrare la mia abilità nel leggere il pensiero, nel predire eventi futuri, nel muovere oggetti senza toccarli e, in generale, di compiere ogni tipo di meraviglia che potrebbe legittimamente essere scambiata per paranormale.