“Il Coraggio e la Promessa”, romanzo di Giuseppe Marletta

steam1121

30/01/2015

Lunedì 9 febbraio 2015, alle ore 16.00, a Borgo Val di Taro (PR), presso il centro ricreativo “G. Timossi”, sarà nuovamente presentato “Il Coraggio e la Promessa”, nuovo romanzo di Giuseppe Marletta, alla stampa ed ai cittadini del paese che da oltre sei anni ospita l’autore e che ha contribuito a dargli gli stimoli per iniziare la sua avventura letteraria.
La cerimonia vedrà presenti, oltre all’autore, la professoressa Maria Antonietta Brugnoli, coordinatrice delle attività culturali del centro.
L’opera si sviluppa dagli anni settanta a ritroso verso l’epoca fascista, dalle assolate terre di una Sicilia sonnolenta a quelle fredde, ma ospitali, dell’Appennino parmense, passando dalla Calabria alla Puglia fino a giungere in Svizzera, in un caleidoscopio di eventi e sentimenti che si sviluppano nelle due epoche del XX secolo più tormentate per la nostra Patria. Amore e coraggio s’intrecciano, nell’arco di quasi mezzo secolo, con i grandi temi sociali di quei due periodi (l’anelito per la libertà e la lotta contro la tirannia; la ribellione alle prevaricazioni della criminalità ed il rifiuto dell’omertà) nelle vite di alcuni personaggi, segnandole indelebilmente. Un’antica promessa sempre rispettata, che renderà la vita degna di essere vissuta. Un epilogo suggestivo ed inatteso, che unirà per sempre due comunità, esaltando ancor di più il sentimento di unità nazionale acquisito grazie all’eroico sacrificio di migliaia di uomini e donne che combatterono contro la dittatura.
L’opera (di quasi 400 pagine e dal costo di € 17,90) potrà essere acquistata presso le principali librerie, sugli store on line oppure collegandosi al sito “Youcanprint” e, nella home page, andare a sinistra su “Categorie principali” – “narrativa”, cercando poi il romanzo tramite il titolo ovvero il mio nome (http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/il-coraggio-e-la-promessa.html). 

Giuseppe Marletta