28/05/2015
h.19.00
“Sindaco, venga a vedere i risultati del nostro lavoro”, hanno scritto al primo cittadino i ragazzi della scuola elementare “Pilo Albertelli”. E Federico Pizzarotti ha immediatamente accettato l’invito a partecipare alla presentazione del plastico realizzato dai ragazzi delle quinte classi nel giorno della festa di chiusura dell’anno scolastico.
Pizzarotti ha partecipato e apprezzato, ed ha anche dato qualche colpo di pedale per accendere la lampadina: sì, perchè il plastico è interattivo, ad ogni finestrella corrisponde un comportamento virtuoso che produce i suoi effetti sulla vita collettiva, in parte immediatamente riscontrabili dal plastico realizzato dai ragazzi. Scuola smart, energia solare. fotovoltaico, recupero dell’acqua piovana, riciclo dei rifiuti, energia eolica sono i temi individuati all’Albertelli per costruire al città del futuro.
“Complimenti – ha commentato a caldo Pizzarotti questo vostro lavoro è bello, emozionante, descrive tanti temi a noi cari, di cui parliamo da tempo, ma che facciamo fatica a realizzare. Ma ci proviamo, lo facciamo con la raccolta differenziata e lo stiamo realizzando alla nuova scuola Racagni, dove i vostri futuri colleghi potranno sperimentare in parte i vostri sogni realizzati.
Il sindaco si è quindi recato nello spazio verde interno della scuola, cuore pulsante della festa per i 600 bambini dell’Albertelli, che lo hanno letteralmente assalito a caccia di autografi. E’ stato un vero e proprio “bagno di folla under 12” non previsto ma molto apprezzato dal capo dell’amministrazione, che non ha lesinato firme, sorrisi e strette di mano a bambini, genitori e insegnanti per una festa che ha davvero coinvolto tutti, con la consapevolezza che il futuro sarà quello che sognano i nostri figli.