La piena de Po transita nel delta

assaggiami
Lombatti

30/12/2013
h.11.50

l colmo della piena del Po sta transitando nei rami deltizi in queste ore, con regolarità.
Nella giornata di ieri (29 dicembre) si sono registrati i colmi nella sezione di Sermide (MN) alle ore 15 con un valore massimo di 7.38 m s.z.i., a Pontelagoscuro (FE) alle ore 18,30 con un valore massimo di 1.00 m s.z.i., mentre all’idrometro di Polesella (RO), sul Po di Venezia, si è registrato un livello massimo di 6.47 m s.z.i. alle ore 19 (criticità ordinaria).
Nell’asta di monte del fiume i livelli sono rientrati o stanno rientrando sotto le soglie di criticità con gradualità e regolarità.
La situazione è in miglioramento ed entro le prossime 48 ore è previsto il progressivo rientro nei livelli stagionali lungo tutta l’asta del fiume.
E’ raccomandata prudenza nelle aree golenali aperte e in generale nelle zone prossime al fiume fino al completo ritorno alla normalità.
Prosegue l’azione di monitoraggio e controllo da parte di AIPo, in particolare nell’area del Delta, in coordinamento con i Centri funzionali delle Regioni, le strutture della Protezione Civile, gli Enti locali e gli altri Enti preposti.

comunali2022