“Mi candidato alla Presidenza di Asp Langhirano, gratuitamente”

SMA MODENA
lodi1

02/12/2013

E’ stato un protagonista della vita amministrativa di Langhirano e come sindaco, carica che ha ricoperto per quasi 20 anni, si è battuto per la nascita del distretto socio-sanitario, considerato un fiore all’occhiello del territorio. Ora l’ex senatore dell’Ulivo Antonio Vicini si candida a guidare l’Asp di Langhirano, dopo che il presidente Marco Giorgi ha assunto lo stesso incarico per l’Asp Ad Personam di Parma.
“Metto a disposizione, gratuitamente, le mie competenze di amministratore e la mia passione per il territorio “, spiega Vicini. Toccherà al cda dell’Asp Azienda Sociale Sud Est, valutare la candidatura dell’ex senatore. L’Asp comprende oggi 5 Comuni, Langhirano, Corniglio, Calestano, Monchio e Lesignano. In principio erano 13 i Comuni soci, ma poi nel corso del tempo ben otto enti hanno preferito uscire dall’Azienda. L’Asp si occupa di servizi sociali rivolti a minori ed adulti e strutture rivolte ad anziani e disabili.
L’autocandidatura di Vicini arriva in un periodo di grandi cambiamenti per tutto il territorio. La Regione ieri ha firmato il decreto che sancisce la trasformazione della Comunità Montana Parma Est nell’Unione dei Comuni, di cui hanno accettato di farne parte Langhirano, Neviano Tizzano, Palanzano, e Lesignano. Il senatore Vicini nei mesi scorsi era intervenuto per esprimere tutta la sua preoccupazione per il fatto che alcuni amministratori non sembravano cogliere appieno le implicazioni e le possibilità della gestione associata dei servizi, ineludibile in uno scenario di risorse da razionalizzare. Ora l’amministratore di lungo corso vorrebbe offrire la sua esperienza a favore di una realtà che necessita sicuramente di un grande impegno e probabilmente anche alcuni cambiamenti. “Mi metto a disposizione ancora una volta, in modo del tutto disinteressato”, conclude Vicini.