
03/11/2014
h.11.40
Il Consiglio provinciale di Parma, riunitosi stamattina, ha deliberato all’unanimità di non formulare riserve sul nuovo Piano operativo comunale (Poc) del Comune di Salsomaggiore.
Il Presidente Filippo Fritelli, in quanto Sindaco di Salsomaggiore, non ha partecipato alla seduta.
Si è trattato di un adempimento previsto dalla legge regionale 20/2000.
Il relatore Andrea Censi, Consigliere Delegato alla Pianificazione territoriale ha introdotto l’argomento chiarendo che nel nuovo Poc non ci sono variazioni sostanziali rispetto a quello appena scaduto, e che contiene una conferma delle previsioni in corso, in particolare di 43 alloggi residenziali non attuati.
La Provincia ha acquisito il parere favorevole di Arpa e dell’Ente Parco dello Stirone e ha fatto proprie le raccomandazioni dell’Ausl: che i Piani particolareggiati (i Pua) valutino la sostenibilità dei nuovi insediamenti sul sistema depurativo e sull’approvvigionamento idrico, prevedendo eventualmente della vasche di laminazione (cioè delle casse di espansione), se necessarie.
Dopo i chiarimenti forniti dal dirigente del Servizio provinciale Pianificazione territoriale Sergio Peri, il Poc è quindi stato trasmesso al Comune di Salsomaggiore per l’approvazione.
Clicca qui per commentare!