
01/08/2014
h.19.00
In occasione della conversione in legge del decreto n.83 del 31 maggio 2014 viene riproposta al Senato la necessità di inserire il Festival Verdi nella legge che nel 2012 istituiva 4 festival internazionali, “dimenticando il musicista più eseguito nel mondo”.
Con un emendamento proposto dai senatori Sergio Zavoli e Maria Mussini si chiede di sanare “un’incredibile lacuna nella valorizzazione del patrimonio musicale e nel sostegno allo sviluppo sia della cultura sia di un turismo internazionale di qualità” “Una legge che ha come obiettivo proprio le disposizioni urgenti in queste materie – si chiedono i due senatori – potrebbe ignorare questa richiesta?”. L’istanza viene poi sostenuta e rafforzata da una lettera inviata al Presidente Grasso e al Ministro Franceschini a firma congiunta degli stessi senatori Sergio Zavoli e Maria Mussini (firmatari dell’emendamento e rispettivamente Presidente e Membro della Commissione Biblioteca e Archivio del Senato). I firmatari si augurano che “si provveda senza più ritardi a questo gesto di promozione di una riconosciuta eccellenza italiana”.
“Come sindaco di Parma – afferma Federico Pizzarotti, dando notizia dell’iniziativa – vorrei semplicemente ringraziare i due senatori che, pur non essendo di Parma, per gli incarichi che ricoprono hanno sentito il dovere di proporre un gesto riparatore al mancato riconoscimento del Festival Verdiano e si sono impegnati con questa proposta che spero possa essere sostenuta dai rappresentanti di Parma in Parlamento e in tutte le altre sedi istituzionali. La prossima settimana – conclude Pizzarotti – incontrerò il Ministro per affrontare temi legati alla cultura, tra cui anche questo”.
___
01/08/2014
All’opinione pubblica mi permetto di ricordare che in sede di conversione del decreto legge di cui parla il sindaco, avvenuta il 31 luglio 2014, è stato approvato l’Ordine del Giorno a prima firma mia e del capogruppo Pd Luigi Zanda che impegna il governo a includere il Festival Verdi.
Ordine del giorno che fa il paio con quello approvato alla camera dagli onorevoli Maestri e Romanini.
Ringrazio il mio carissimo amico senatore Sergio Zavoli per l’attenzione mostrata alla città e al festival rimarcando con la sua autorevolezza quella importanza dello stesso sempre sottolineata da me, dall’on. Maestri e dall’on. Romanini. Rimango concentrato a dare il contributo possibile per gli interessi della città.
Giorgio Pagliari
___
VOTO ELETTRONICO
PRIMARIE ONLINE M5S + ESPULSIONE DI NUZZO
1) Chi preferisci come candidato consigliere regionale del M5S tra Bacchi, Bimbi, Carpentieri, Cerchiaro, Conforto, D’Alessandro, Guardamagna, Miele, Minari, Palmas, Rossi?
2) Ritieni che il consigliere comunale di Parma Mauro Nuzzo debba essere espulso dal gruppo di maggioranza?