Quattro nuovi veicoli, una sola grande festa

SMA MODENA
lombatti_mar24

20/06/2015
h.17.00

Era rappresentato nella prima cartolina della campagna: piazza Duomo in un abbraccio di colori, i mezzi di trasporto parcheggiati sull’acciottolato.
Oggi quel disegno iniziale è realtà: schierati in una piazza Duomo più viva che mai, quattro veicoli fiammanti sono il risultato concreto di uno sforzo che ha coinvolto la città tutta, la raccolta fondi di Parma Facciamo Squadra 2014. Ora i mezzi sono pronti a entrare in servizio per la mobilità di anziani, malati e disabili. Tre sono nuovi di zecca, due pulmini attrezzati per il trasporto delle carrozzine e un’ambulanza; il quarto, un Qubo fiat, è operativo già da dopo l’alluvione, acquistato per supportare nell’immediato chi, in quartiere Montanara, si era visto spazzare via la propria auto dalla furia del Baganza.
Stamattina la piazza brulicava di divise colorate: i volontari di Assistenza Pubblica, Croce rossa, Unitalsi e Ancescao, preziosissimi autisti e accompagnatori della mobilità solidale.
Sommando i numeri di queste quattro associazioni, si contano 1150 volontari e si arrivano a superare i 53mila servizi all’anno, un’infinità di viaggi fra città e provincia per assicurare l’inclusione, la salute e l’autonomia delle persone fragili, coloro che non sono in grado di spostarsi da soli.
E’ importante ricordare che il frutto di questa staffetta di solidarietà, 195 mila euro, è stato raggiunto grazie al cuore grande dei cittadini, agli ambasciatori delle tante squadre e a tre importantissimi compagni di strada: Barilla, Chiesi Farmaceutici e Fondazione Cariparma.
Si chiude così Parma Facciamo Squadra 2014 mentre si prepara, ai nastri di partenza, la campagna 2015 che sarà presentata fra una manciata di giorni. Per sapere cosa riguarderà la nuova sfida, bisognerà attendere il 24 giugno, Giornata di San Giovanni per il volontariato, l’evento che Fondazione Cariparma dedica tradizionalmente al nostro volontariato e ai suoi temi.