
30/04/2015
h.13.10
Riapre al traffico la Galleria delle Predelle chiusa per interventi di messa in sicurezza. Infatti il traffico, alla metà di marzo 2015, era stato deviato sul bypass – realizzato presso la galleria – che ha permesso di non interrompere i collegamenti stradali con la Val Taro. Le forze di polizia provinciale e comunale e i carabinieri hanno garantito il rispetto del limite di velocità imposto sul bypass che era di 30km l’ora.
Già da alcuni anni la galleria delle Predelle e quella parallela della ferrovia RFI hanno subito spostamenti tali da imporre interventi di messa in sicurezza.
La Provincia ha realizzato l’ultima parte dell’intervento, volto a ridurre la caduta di strati superiori della galleria e collegare le armature metalliche superiori al piede, con idonee immorsature, che però potrebbero cozzare con i sottoservizi.
Da qui nasce l’esigenza di compiere saggi, allo scopo di non allungare i tempi di intervento.
La chiusura al transito della galleria delle Predelle si è resa necessaria proprio per permettere un intervento di verifica della esatta ubicazione dei sottoservizi all’interno della galleria, garantendo la sicurezza degli addetti.